GLI OTTO TRIGRAMMI DEI CHING
E' fondamentale imparare a memoria questi 8 trigrammi, sono le tabellina della matematica nei movimenti dei Ching. Se li associamo poi ai movimenti della luna e della natura diventano un dipinto nello spazio e un ritmo nel tempo.
- Cielo e Terra sono in alto e in basso, Sud e Nord, Luna piena e nuova Nera, corrispondono perfettamente sia alla pienezza della luce (Yang), sia ala pienezza del buio (Yin), nel primo le linee sono tutte intere e nel secondo tutte spezzate.
- Fuoco ed Acqua, sono ai lati est ed ovest, alba e tramonto, luna crescente e calante, nel primo la linea spezzata al centro crea un ventre di calore e nel secondo la linea intera al centro da la fluidità all'acqua.
- Lago e Vento sono gli spigoli o angoli superiori, massime concentrazioni di acqua e di fuoco (spirito, aria), l'uno e lo specchio dell'altro, nel lago si rispecchia il cielo mentre il vento sfiora tutta la terra. A livello psicologico diremmo che quello che hai nel cuore si sente nella tua bocca (parli di ciò che ami) e quello che hai nei tuoi pensieri si riflette nelle tue azioni.
- Tuono e Montagna sono gli spigoli o angoli inferiori, massime concentrazioni di cielo e terra, l'uno cerca di toccare l'altro (il fulmine si scarica nella parte più alta della terra = Montagna) e la Montagna cerca di toccare i cieli. A livello psicologico si tradurrebbe dicendo che le nostre intuizioni sono proporzionalmente profonde quanto i nostri istinti, come in cielo )testa) così in terra (cuore).
Nessun commento:
Posta un commento