2. K'un



LINEA 1
Avanza con cautela, dopo la brinata c'è il ghiaccio per terra. Dopo le liti, i fallimenti, le delusioni c'è tanto ghiaccio cioè incertezza, ragionamento annebbiato, desiderio ansioso di riprendersi, di ripagare, persino di vendetta. Fermati, vai con calma, hai il tempo di vedere e prevedere, di gare le mosse giuste. 


LINEA 2
Resta semplice e corretto. Nei Ching si usa il cubo perchè era immagine di una persona come diremmo noi tutta di un pezzo, quadrata nel senso giusto, dritta, precisa. E' il cubo delle regole, la tua morale i tuoi principi. E' un fondamento giusto e necessario. 


LINEA 3
Agisci con saggezza per prepararti al futuro, lascia agli altri la gloria mentre tu in silenzio accumuli sapienza, si deve splendere nella modestia piuttosto che nella fama.


LINEA 4
Resta riservato. L'immagine di una sacco chiuso è che non perde il suo contenuto, lo stesso l'uomo se tiene chiusa la bocca. Il tuo valore sta dentro di te non in quello che dimostri o dici soprattutto in momenti di litigi e dispute, meglio il silenzio, è indizio di padronanza di sè e saggezza. 


LINEA 5
Vestirsi secondo il tuo dovere, ciò ti fa rimane al tuo posto.
Sappiamo che yang rappresenta la parte superiore del corpo, yin rappresenta la parte inferiore del corpo. Vestirsi all'occorrenza è segno di rispetto e di umiltà. Occupa il tuo posto e vedrai come molti ti cederanno il loro posto al momento opportuno. L'imprudente invece credere di progredire invadendo sempre il posto altrui. 


LINEA 6
C'è lotta, dissapori, liti, anche se si perde dobbiamo saper destare della sconfitta. Se hai la dignità di restare al tuo posto saprai servire quando non c'è bisogno di comandare e saprai far da solo quando coloro su cui devi comandare non vogliono servire, tu resti sempre degno senza conflitti. 


TUTTE LE LINEE MOBILI AL 6

Nessun commento:

Posta un commento