48. Ching


 


"Ogni modifica deve essere basata sulla natura e sulle sue leggi. La
natura è un pozzo inesauribile."

1.Il fango del pozzo non si beve. Se ti trascuri troppo, gli altri finiranno per stancarsi di venire da te. Alla fine rischi di ritrovarti solo. Meno ti preoccupi di te stesso, a livello umano, meno gli altri si preoccuperanno di te.
2. I pesci vengono estratti dalla cavità del pozzo. Trascuri alcune delle tue capacità e finisce per farti del male. Quindi perdi gradualmente potenziali risorse che potrebbero aiutarti a evolverti. Allo stesso modo per i tuoi cari stimati che trascuri, alla fine se ne andranno.
3. Il pozzo viene sgrassato, ma nessuno ne beve l'acqua. Non è possibile utilizzare dati o capacità di valore, a causa delle circostanze. Ti rende triste, ma il tuo destino dipende da un'altra persona, che potrebbe fare qualcosa al riguardo, se fosse lucida.
4. Il pozzo è in muratura. È più importante mettere ordine nella tua vita, sia nella tua mente che nei tuoi affari, che fare qualcosa al riguardo. Questo lo vedrai più tardi.
5. Nel pozzo c'è una sorgente limpida e fresca. Hai delle vettovaglie molto buone ma per il momento non vengono ancora utilizzate. Inoltre sarebbe bene trovare i mezzi per esprimere le attitudini che sono in voi e metterle al servizio degli altri.
6. L' acqua viene prelevata dal pozzo senza impedimenti. Puoi attingere alle fonti della saggezza dentro di te, perché quella conoscenza esiste in tutti ed è infinita. L'amore è energia senza limiti, è un tesoro inesauribile che puoi donare senza perdere nulla.

Linea 1 - Nessuno beve da un pozzo fangoso
Cura il pozzo della tua anima, se nessuno si avvicina a te probabilmente la tua interiorità è fangosa, scura, ostile. Resterai solo. 
Linea 2 -  Il secchio perde acqua non potrai prendere l'acqua dal pozzo, i pesci si gettano.
Stai trascurando le tue potenzialità, sprecando i tuoi talenti.
Linea 3 -  Il pozzo viene ripulito ma nessuno ne beve. Hai sprecato troppi talenti e credibilità anche se ti rimettenti in sesto tarderanno a credere in te, è il prezzo da pagare per esserti trascurato. 
Linea 4 - Il pozzo è stato riparato. 
E' ora di fare manutenzione, tenere pulito e curare il pozzo, soltanto in questo modo con costanza e perseveranza le persone torneranno a bere al tuo pozzo e tu per primo ne sarai lieto. 
Linea 5 - Il pozzo è limpido ed attraente
Adesso ti sei rigenerato, irrobustito interiormente, i tuoi talenti dimostrano il loro valore, sii disponibile ed aiuta chi da te vorrà bere al pozzo della tua compagnia.
Linea 6 -  Un pozzo pieno e scoperto
Lascia le tue risorse a disposizione degli altrui, non si copre il pozzo come non mette la candela sotto il tavolo ma sopra (diceva il vangelo), restare scoperto in se è essere sinceri, ma con cura, che prendano da te ma che non prendano te, cadrebbero nel pozzo. 


L'ACQUA SOPRA I VENTI
La vita sopra lo spirito
La verità sopra l'insegnamento
 Il Vento (legno) sotto è il secchio che scende nel pozzo per portare sopra l’Acqua. 
Attingere alla natura immutata ed inesauribile della propria anima, andando a fondo ma senza precipitare, per scoprire le proprie fonti. 

Energia: energia Yin e Yang su energia Yang / Yin.
Attingere acqua dal pozzo significa sollevare forze dalle profondità mediante il gioco di energie combinate.

48 TSING: Il pozzo vuoto 
Acqua nel vento. L'insondabile sul dolce. Colore blu scuro su verde naturale. Totem animale: 
la volpe e l'unicorno.
L'uomo nobile incoraggia le persone a lavorare e ad aiutarsi a vicenda.
Quando tutti gli elementi di un gruppo o di un'azienda uniscono le proprie azioni e contribuiscono allo stesso obiettivo, il successo è assicurato e i suoi frutti devono andare a vantaggio di tutti. È la cooperazione.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA
Nella dimensione conscia ci sono ostacoli e le forze interne si sentono vibrare, dobbiamo quindi attingere alle risorse interne della psiche.
Sul subconscio dunque la situazione è notevolmente aggravata: grande contrasto. C'è un grande conflitto: fuoco e acqua. Potente rilascio di energia (nuvole di vapore e fumo). Come risultato di questo sarà una soddisfazione di gioia. Un tesoro inestimabile verrà dalle profondità del subconscio. Questo tesoro è la realizzazione di una grande forza interiore.





Nessun commento:

Posta un commento