1° Linea - Yang - Fuoco
Quando hai raggiunto un traguardo non voler ancora troppo, l'avidità viene conquistando ma anche la rovina, fai come la volte sa che nell'acqua non deve andare così profondo sa bagnarsi la coda, perchè questa le serve per l'equilibrio, per comunicare con il branco e per dormire (è un ottimo cuscino e coperta) lo stesso la nostra lucidità mentale, si perde se sei avido e perdi tutte le qualità della comunicazione, dell'equilibrio e della pace dell'anima (il ristoro).
2° Linea - Yin - Fuoco
Si perde la tendina della carroza, è per lei come perdere il velo. Restare allo scoperto. Più sei grande, più sei famoso, più sei al centro delle attenzioni altrui e più sei allo scoperto, questo è il prezzo da pagare se vuoi essere troppo bello, grande, intelligente, illuminato, prima o poi verrà fuori anche quello che pensavi di avere occulto e nascosto. Per questo alla fama è preferible la modestia, la discrezione, l'umiltà. Il saggio non cerca mai gli altari, i pulpiti, le cattedre, i podi.
PENSIERO DEL GIORNO
18 Dicembre 2021
Esagramma 63 - Chi Chi - Dopo il Compimento
3° Linea - Yang - Fuoco
Conquista la terra del diavolo, è l'immagine di chi ha padronanza di sè, di chi è riuscito a dominare i propri istinti, ma una volta arrivato alla cima trova la sorpresa: non è finita, qualcuno vorrebbe conquistare la tua terra, quindi mai addormentarsi, ci devono essere sempre nuove iniziative, passioni, sogni, non ti fermare, nello spirito chi si ferma si arena.
4° Linea - Yin - Acqua
I vestiti rappezzati indicano che sai rifarti una vita dopo aver finito con un altra, fai rimediare dal peggio il meglio, hai poco ma non ti fai mancare nulla. I progetti meglio preparati possono anche fallire, bisogna agire con cautela. Potresti aver bisogno dela tunica nuova e pregiata per fare stracci per accendere la legna.
5° Linea - Yang - Acqua
La ricerca di un risultato troppo spettacolare non darà soddisfazione se fatto per far colpo sugli altri, perchè l'altro lo capita e ti vedrà come ridículo, meglio accontentarsi di un risultato più piccolo ma fatto di cuore per te stesso, allora gli altri vedranno in te una certezza di essere sicuro di te stesso. Chi guarda il fumo del vicino (il suo sacrificio) e pensa che è enorme allora per competere ne fa uno più grande, ma è un sacrificio del Ego che non vale nulla; forse il fumo del vicino non è poi così enorme come lo vede sempre l'invisioso, di fatto l'erba del vicino non è più verde sono l'occhio invidioso che la fa brillare di più.
PENSIERO DEL GIORNO
20 Dicembre 2021
Esagramma 63 - Chi Chi - Dopo il Compimento
6° Linea - Yin - Acqua
La volpe si bagna la coda, è troppo tardi, vuol dire che l'acqua è profonda. La mancanza di realismo porta a una situazione pericolosa. Non vivere nel passato, è come affondare in acqua. Non essere troppo sicuro quando ormai credi di dominare una situazione, potresti ricadere sempre. Finchè c'è vita la puoi perdere, finchè non si muore non siamo mai arrivati alla fine.
Nessun commento:
Posta un commento