48. Ching

 

www.guoyi360.com/

Linea 1
 Per vederci dentro il pozzo, come nell'anima, ci vuole che l'acqua sia calma e pulita. Inizialmente il nostro pozzo è fangoso, torbido, troppo mosso. Cerchiamo una vita meno agitata, meno compromessi, i sensi richiedono una purificazione, una pace, altrimenti non si riuscirà a vedersi dentro se stessi. Il pozzo va svuotato per essere ripulito, non ti aspettare inizialmente buoni risultati, per levare il fondo interno ci dobbiamo sporcare (accettare i nostri limiti, le nostre colpe, i nostri difetti). Costa tanto svuotarci ma dopodiché il sollievo ripagherà qualsiasi mutilazione di questo fangoso ego.

Linea 2
Se il secchio è bucato prima che arrivi in alto avrà perso tuta l'acqua del pozzo. Il pozzo è l'essenza, la carrucola le corde dei pensieri, l'intelletto, il secchio il cuore. Bisogna prima concentrarci su se stessi, guarire le ferite, le crepe, credere in se stessi, non cercare dagli altri la forza. Infatti i Ching dicono che i pesci scollano dal secchio attraverso le fessure, è una figura simbolica che ci dice che sprechiamo il nostri cibo pensando a nutrire gli altri. Dobbiamo prima vivere quella verità e questa darebbe il frutto per donarlo agli altri, altrimenti finiamo come tanti che danno buoni consigli che dovrebbero mettere in pratica prima loro stessi. 

Linea 3
 “Come sopra, così sotto”, Ermete Trismegisto. Questa è una legge di corrispondenza, quindi se stiamo analizzando il nostro pozzo interiore così come siamo dentro ci riflettiamo fuori. Se incontri difficoltà, nemici o paure, presta attenzione alla vita interiore, perché tutto questo è lì. Se li pulisci dalla vita interiore, scoprirai che la vita esteriore (sensazioni e percezioni) cambierà come per magia. Li altri non bevono al tuo pozzo perchè tu non credi in te stesso. 
Se hai paura dentro, la vita ti spaventerà. Se l'interno è aggressività, la vita ti "attaccherà". Se dentro hai voglia di combattere, avrai rivali. Se hai un senso di colpa dentro di te, la vita troverà un modo per "punirti". Se hai un'offesa dentro, la vita darà motivi per essere offeso ancora di più ... La vita ti vede come sei dall'interno.

Linea 4
"La maggior parte delle persone è così assorbita dalla contemplazione del mondo esterno che è completamente ignara di ciò che sta accadendo dentro di sé", Nikola Tesla I Ching ci invitano a riparare il proprio pozzo, a pensare alla propria vita, non a quella altrui. Vedere cosa non va in noi qui ci possiamo lavorare, mentre cosa non va negli altri non ci possiamo fare nulla nel pozzo altrui. Come dice il proverbio: “Ieri sono stato intelligente, quindi volevo cambiare il mondo. Oggi sono saggio, quindi sto cambiando me stesso. Puoi cercare fonti esterne di motivazione e questo può catalizzare un cambiamento, ma non lo sosterrà. Deve provenire da un desiderio interiore.
Linea 5
 La libertà è una conquista interna piuttosto che un aggiustamento esterno, quando il tuo pozzo è riparato, ripulito e ti sei raccolto vedrai sgorgare l'acqua interiore. Hai capito che non dipende dagli altri la tua forza, la tua bellezza, la tua sicurezza... adesso quando verranno a da te, a bere al tuo pozzo, non ti svuoteranno più, non infangheranno più la tua fonte, l'acqua resterà limpida e serena, perchè non li userai per vantarti e non ti lascerai usare per adularli, sarà un rapporto limpido, chiaro, senza scompensi.  



Linea 6
 Il tuo pozzo interiore è ricostruito, pulito e pieno, dopo le cadute hai imparato a rialzarti senza rancori, a vivere di te stesso senza vantarti. La forza interiore è la capacità di rispettare la musica che suonano gli altri e ballare ascoltando la tua melodia, in questo modo gli altri possono anche pensare che balli la loro canzone persino senza sincronia mentre tu sei in armonia con te stesso. Adesso sei capace di dare acqua del tuo pozzo senza lasciarti prendere, di ricevere una lode senza gonfiarti l'ego, di essere trasparente senza dover nasconderti.


Nessun commento:

Posta un commento