Il Vento sopra il Lago
Le linee Yin interne creano uno spazio che sembra vuoto ma ha una forma, è il modo invisibile in cui si manifesta lo spirito, appunto il vento. Le proprietà dei trigrammi sono: in alto, mitezza, compiacenza verso l'inferiore; in basso, gioia nell'obbedienza ai superiori. Tali accordi creano le basi per la fiducia reciproca che rende possibile il progresso.
Se non trovi spazio per te sarai costretto a rubare lo spazio altrui,
per avere spazio per te devi trovare il tempo.
Se non trovi tempo per te, sarai costretto a rubare il tempo degli altri.
Se non hai vita interiore (spazio e tempo interiore)
avrai una vita esteriore in preda alla fuga, l'ansietà e la noia.
L'EQUILIBRIO INTERNO SI VEDE ALL'ESTERNO
La fiducia in se stessi, priva di compiacenza, competizioni e paragoni con gli altri, promuove
rapporti franchi e cordiali tra le persone. Se il tuo mondo interiore è luminoso si vede anche nei tuoi dubbi esteriori.
1.Essere pronti, senza secondi fini, porta fortuna. La tua forza sta nella tua autenticità. Entra in contatto con te stesso prima di fare qualsiasi cosa. Eventuali secondi fini sono dannosi per l'azione. Scacciali e cerca la tua verità interiore.
2. Una gru piange nell'ombra, il suo cucciolo risponde. Tra te e gli altri si stringono legami di simpatia, in modo naturale e spontaneo. Le relazioni nascono da ciò che è essenziale in te e questo ti porta gioia e felicità.
3. Il tamburo batte, il tamburo si ferma. Dipendi dagli altri e non puoi essere libero nei tuoi movimenti. Inoltre conosci la gioia o la tristezza che dipendono da quella persona. Puoi subire questa situazione o al contrario viverla con amore.
4. Il cavallo va su un fianco verso la luna quasi piena. Non essere geloso o invidioso dei tuoi partner. Devi seguire il tuo percorso sapendo che stai andando avanti nella tua realizzazione. Solo sviluppare la conoscenza di te stesso ti aiuterà a farlo.
5. Se hai la verità la coerenza vien da sè. Dovresti essere consapevole del significato e della portata delle tue parole. In questo caso puoi intervenire sugli eventi. Altrimenti le tue parole rimarranno lettere morte o creeranno incomprensioni.
6. Il canto del gallo che si protende verso il cielo. A volte le parole semplici possono trasformare una situazione. Tuttavia, questo non dovrebbe essere preso come regola. Niente sostituisce gli atti che intervengono direttamente sulle cose.
Linea 1 - Siate pronti
Molti agiscono soltanto per interesse e secondi fini, non ti lasciare turbare, stai sempre allerta e pronto a non lasciarti irritare. Cerca la tua verità interiore e su di essa costruisci la tua pace.
Linea 2 - Una gru lancia un richiamo nell'ombra, il suo piccolo risponde. E' un richiamo del cuore affine a chi ci sta affine ed a cuore, capita anche tra le persone che ti sono simili. Va accolto sempre all'ombra cioè con discrezione e senza far rumore (attirare l'attenzione altrui che porta invidia).
Linea 3 - Ora batte il tamburo, ora cessa; ora piange, ora canta.
In alcune situazioni devi soltanto subire con pazienza, non dipende da te l'agire degli altri che ti stanno intorno.
Linea 4 - Un cavallo solitario si allontana dal branco.
Alcune volte dobbiamo abbandonare il branco, la loro compagnia ci rallenta, ci porta fuori pista, non è quindi disprezzo nè risentimento, ma semplicemente fedeltà al tuo cammino che è diverso e va altrove.
Linea 5 - La sincerità porta ala fedeltà e questa alla lealtà
Le tue azioni quando vere convincono più delle parole.
Linea 6 - Il canto del Gallo non può colmare il cielo
Se vi assumete troppe responsabilità crollerete, meglio l'azione semplice ma costante, senza clamore nè vanagloria, per quanto in alto vola la gallina lei non sapendo volare a lungo cadrà sempre per terra.
la comprensione sopra il pensiero
Liberati dai tuoi pregiudizi. Rimani aperto a qualsiasi forma di comprensione. L'altro è molto diverso da te, quindi per stabilire una relazione devi cercare di capirlo nelle sue motivazioni, prima di avanzare le tue argomentazioni. Comprendendo l'altro puoi portarlo ad evolversi, è la forza dell'ascolto interiore.
La morbidezza del femminile alleata alla gioia del maschile libera il cuore ed illumina la mente.
La fiducia è la fonte del progresso.
Il vento sul lago. Il morbido sull'allegria. Colore verde naturale su giallo dorato.
Animale totemico: l'unicorno e la scimmia.
Nessun commento:
Posta un commento