ESAGRAMMA 57 - La Dolce Persistenza
La penetrazione opera effetti graduali e invisibili, se si fa con dolcezza. Non dovrebbe essere raggiunto con mezzi violenti, ma con un'influenza soave ed ininterrotta. Il chiodo se colpito piano piano penetra, se lo si fa con forza si piega e si rompe. Questa è la forza del vento, lo spirito mite. Questi effetti sono meno appariscenti alla vista di quelli ottenuti a sorpresa, ma sono più duraturi e più completi. Per poter agire in questo modo bisogna avere un obiettivo chiaramente percepito, perché solo un'influenza penetrante che agisce sempre nella stessa direzione ottiene un risultato. Questa dolcezza è potentissima, niente che vedere con lo sdolcinato debole e fragile, è la dolcezza nata dalla comprensione profonda nelle nostre debolezze quindi fatta da un anima molto ferita, esperta, vissuta. Questa dolcezza o tenerezza è il linguaggio segreto dell'anima.
1° Linea - Yin - Vento
Due cose ci lasciamo immobile: la certezza di non doverci muovere o l'indecisone di non sapere dove muoverci. Il guerriero saggio nel momento dell'incertezza sa di dover restare fermo, è sicuro di sè, non rischia, la sua immobilità è prudenza, coglie l'opportunità per valutare meglio il da farsi dopo, invece il guerriero stolto nel momento dell'incertezza è insicuro, non sa cosa fare, non è fermo ben sì paralizzato, si sente a rischio, la sua mente è in panico non sa cosa pensare ed è pronto a far disastri. Ecco qui il vento mite che penetra con dolcezza nell'anima del guerriero saggio e lo conduce lentamente ad agire in maniera giusta.
2° Linea - Yang - Vento
IL tuo istinto selvaggio potrebbe guidarti, è la forza più sottile, sana e pura della natura, ma le motivazioni inconsce negative ostacolano il tuo successo, più siamo in contatto con la natura più viene a gala questo istinto, più diventiamo se stessi più il nostro comportamento diventa naturale, si smette di adorare, imitare, seguire chissà chi, scopri che devi essere solo te stesso.
3° Linea - Yang - Vento
Vuoi sempre tagliare un capello in quattro, non perchè sei preciso ma perchè sei insicuro, non perchè vuoi vedere la verità ma perchè temi scoprire la falsità. Troppa meticolosità ti porta ad essere pignolo, pedante, irritabile, non è questo il modo di approfondire; non sei fiscale, hai paura che ti ingannino. Sei vittima del troppo pensiero, cerca di attendere e dare più spazio all'emozione, l'emotività, la sensazione, con tranquillità e senza ansietà alcuna.
4° Linea - Yin - Vento
Dare la caccia a 3 tipi di selvaggina, così iniziano i Ching la sentenza di questa linea. Quali sarebbero questi 3 frutti? quando noi nella via della conoscenza diamo la caccia alla verità dobbiamo acquistare questi 3 frutti: per noi stessi, quello che conta, applicare a noi la verità, questo ci trasforma e dà il suo frutto per gli altri, perchè con il nostro cambiamento aiutiamo gli altri (il nostro essere non evoluto blocca a sua volta o impedisce il progredire degli altri) ed infine l'Ultimo frutto è lasciare perdere quello che non si comprende ancora di se stessi nè negli altri. Tutto questo atteggiamento crea in noi la docilità, la modestia e la delicatezza.
5° Linea - Yang - Vento
Molte cose iniziano male oppure non ti piacciono, magari ti trovi a dover fare un lavoro noioso, insomma il vento ti soffia contra, ma proprio i più bravi naviganti solo coloro che usano il vento contro per andare più veloce, le vele si dispiegano meglio, proprio come gli aquiloni si tengono in aria grazie al vento contrario. Non dobbiamo fare forza basta lasciarsi andare, concentrarsi sull'obiettivo finale ignorando le circostanze, chi ti sta accanto, le cose sgradevole che ti circondano. Persino in questo modo se ti tocca cambiare rotta ed intraprendere un altra strada lo farai senza rovinare nulla, senza abbattere porte, senza tagliare ponti, senza ferire nessuno.
6° Linea - Yang - Vento
Non basta il vento per sollevare l'aquilone, anche l'aquilone deve essere fatto secondo alcune leggi per poter volar. Vale anche per noi, non basta comprendere le legge dello spirito, sapere a memoria tutte le filosofie, l'anima deve essere disposta, aperta, fluida. Non dare la colpa al vento, lavora su te stesso, finchè non smonti meccanismi erronei la tua azione resterà sterile, abbi pazienza anche con questo stato di stagnazione, prenderne coscienza aiuta a muoversi senza affondare nella disperazione.
Nessun commento:
Posta un commento