34. Ta Chuang

www.guoyi360.com/64gua14/

1° Linea - Yang - Cielo
Fermati, i tuoi piedi ti portano troppo in fretta dove ancora non dovresti andare, sei capace e preparato ma le circostanze esterne non sono favorevoli, meglio attendere, l'ansietà non è mai un buon primo passo. 
2° Linea - Yang -  Cielo
chi si ferma è perduto, ma se devi arrestarti per valutare, questa perseveranza ti porterà lontano, si chiama pausa, non abbassare la testa altrimenti perdi di vista l'orizzonte


3° Linea - Yang - Cielo
Un capro cozza contro una siepe e s'impiglia le corna. Non voler mai prendere le cose alla forza, esigere tutto come dovuto, le corna sono le tue lodi che ti dai, respi impigliato al ridículo, come un ladro che tutti lo riconoscono. Ti derubi il tuo onore agendo in questo modo.

4° Linea - Yang -  Cielo
Aspetta che cadano le barriere così passi senza forzarla, aspetta che le guardie aprano le porte, abbi pazienza, se le scavalchi rischi che ti mettono in prigione. La forza del saggio sta nell'attesa. 


PENSIERO DEL GIORNO
12 Diciembre 2021
Esagramma 34 -  Ta Chuang - Il potere del Grande
5° Linea - Yin - Tuono
Nell'aria aperta c'è libertà, come la capra all'aperto presto sparisce, va via, così lasciati andare, sprigiona anche la tua ira, urla, piangi, corri... nella natura tutto questo è possibile, è liberatorio. SE qualcuno vuole andare via non lo fermare, ci sono momenti di pienezza che devono traboccare, è una pienezza negativa, va svuotata. 


6° Linea - Yin - Tuono
Se provi a forzare le cose ti impiglierai come una capra con le corna nella siepe, se li liberi fai disastri, non ti resta che attendere, calma e pazienza, verrà il padrone del tempo a liberare la capra e sistema la siepe. 


Nessun commento:

Posta un commento