Se si prosciuga il lago di sotto sembra che la montagna di sopra cresce,
in questo mondo mentre una cosa perde l'altra acquista.
Dobbiamo prendere in prestito dalla forza del sentimento interiore ciò che serve per compensare la mancanza di apparenza esteriore. Come si suol dire "buon viso a cattiva sorte", saper accontentarsi, saper perdere, sapere qualche volta stare dalla parte del torto e del fallimento ma con dignità. Davanti a Dio un falso splendore è inutile. Possono bastare mezzi umili per tradurre le disposizioni del cuore.
41 - IL GIUSTO EQUILIBRIO
IL superfluo danneggia il necessario
il troppo stroppia
1.Lascia quando gli affari sono finiti. Hai fatto la tua parte del lavoro, è sicuro andarsene. Ottieni aiuto dagli altri. Impara a fermare il lavoro di chi ti è vicino prima che si faccia del male e superi le proprie forze.
2. Cerca di aumentare gli altri senza diminuire te stesso. Non è desiderabile dimenticare te stesso per servire un superiore o un obiettivo. Puoi agire per il bene comune mantenendo un minimo di interesse per te stesso. Impara a bilanciare i frutti dei tuoi sforzi tra te e gli altri.
3. Viaggiando da soli, troviamo il nostro compagno. Viene stabilita una solida unione tra due persone. Se una relazione riguarda una terza persona, non può venire fuori niente di buono da quel trio. Le gelosie si manifesteranno. Preferibile l'alleanza per due.
4. Uno mitiga i suoi difetti. È una vittoria su te stesso. Riesci a mitigare alcuni difetti. Possono manifestarsi anche persone disponibili e relazioni positive e forti. Questo apre nuove possibilità.
5. Dieci coppie di tartarughe non possono opporsi. Il destino porta felicità a una persona e nessuno può opporvisi. È un favore dei tempi, non hai nulla da temere. Nessuno ha il potere di impedire le benedizioni che giungono a te.
6. Aumentare senza diminuire gli altri. Incontri una persona che condivide i benefici che riceve con chi gli sta intorno. È una fonte di arricchimento per tutti. Anche tu puoi raggiungere questo obiettivo attraverso un lavoro continuo, senza pensieri personali.
Linea 1 - Dare una mano è lodevole, dare tutte e due si rischia di restare monco.
Fornite l'aiuto necessario e poi ritiratevi. Sacrificarvi in eccesso per gli altri vi porterà ad annullarvi. Quando fate sempre favori si creano dipendenze ed obblighi, il giorno che non li farete sarete criticati e persino disprezzati.
Linea 2 - Avanzate ma no come carri armati
Non siate testardi, ma nemmeno troppo accondiscendenti. Aiutate gli altri finché ciò non vi indebolisce. Siate responsabili riguardo ai vostri doveri.
Linea 3 - L'unione fa la forza
Ciò che importa è l'obiettivo non ci ci arriva primo, chi fa di più o di meno, impariamo a lavorare in gruppo. Uno per tutti e tutti per uno. Se ci sono gelosie meglio cercare soltanto i compagni più affini, basta una mela marcia e si rovina tutto il cesto.
Linea 4 - Smorzate i vostri nervi.
Riducete lo stress e e i vostri difetti saranno meno forti e potrai migliorare. Le persone che ti stanno intorno vi si avvicineranno in aiuto se voi per prima fate vedere che lavorate su se stessi.
Linea 5 - Non rifiutare il dono prezioso che ti fortifica
La semplicità che cercate crea uno spazio intorno a te dove le opportunità meravigliose vi verranno incontro, non rifiutarle per falsa umiltà, sono conseguenze della verità che persegui.
Accettate l'aiuto che vi giunge dall'alto. Ciò significa guadagnare senza cercare guadagno.
Linea 6 - Puoi crescere senza screditare gli altri.
Condividete con gli altri la vostra ricchezza interiore senza perderla montandovi la testa, impara ad essere più espansivo senza smarrirti.
LA MONTAGNA SOPRA IL LAGO
Mentre il sacrificio è una perdita, puoi capire cosa hai perso per riacquistarlo in maniera più solida.
lo Yang riprende la sua forza, dopo essere stato eclissato dallo Yin.
Il sole della montagna prosciuga il lago ma poi verrà la pioggia a riempire di nuovo il lago,
nel frattempo la montagna a goduto dell'umidità.
Nessun commento:
Posta un commento