38. K'uei

 


Sopra il fuoco sotto l'acqua fredda del lago, c'è contrapposizione, divergenza, diversità di vedute, fino alla separazione e al divenire persino estranei. il Fuoco si muove verso l'alto, il Lago si muove verso il basso, poiché la fiamma brucia verso l'alto e l'acqua penetra verso il basso, i due viaggiano in direzioni opposte, quindi sono opposti e contraddittori. Come due sorelle [figlia mediana e figlia minore] che vivono insieme, ma le loro volontà non sono le stesse.

MALE COMUNE INTESA COMUNE

Dentro dell'esagramma 38 troviamo alla base Yang un supporto, fermezza, decisione comune (la linea rossa) invece sopra si formano intrecciandosi due trigrammi del fuoco ed ecco la discordia, è la contrapposizione di due idee che pur avendo lo stesso scopo si scontrano, come capita spesso nella vita di coppia, di famiglia, tra amici. E' un tira e molla, litigano ma in fondo (linea rossa) si vogliono bene. Queste situazioni nascono da pregiudizi, taciti silenzi, mezze verità, cose non dette, mancanza di spiegazioni. Spesso vogliono la stessa cosa ma la dicono in maniera diversa. Per metterci d'accordo dobbiamo seguire la legge dell'armonia appunto delle corde nella musica:  la corda troppo tesa produce un brutto suono e corre il rischio di rompersi da un momento all’altro, mentre la corda troppo lenta non produce un bel suono armonioso. La corda che dà un bel suono armonioso è quella che non è né troppo tesa né troppo lenta, dunque allentare e molare ma non troppo fino all'indifferenza. Abbassare un po' il fuoco senza lasciarlo spegnere. 

1.Perdi il tuo cavallo, non corrergli dietro, tornerà. Non cercare di raggiungere un accordo con tutta la forza. Accetta che le cose siano momentaneamente sospese. Un amico un compagno un parente che si allontana da te tornerà da solo. Non fare niente per trattenerlo.
2. Incontra il suo padrone in una strada stretta. Un incontro ufficiale è impossibile a causa delle circostanze. Inoltre puoi essere soddisfatto di un incontro casuale che potrebbe soddisfare le tue aspettative
3. Ti senti ferito. Ma hai persone intorno a te con cui hai ancora affinità. Scegli la loro compagnia. Questo supporto nelle prove ti porterà a un rinnovo.
4. Un incontro di fiducia in isolamento. Ti senti solo e incompreso. Avrai un incontro favorevole con una persona che ti si addice e ti capirà. L'alleanza sarà facile e ti porterà al successo.
5. Il compagno si fa strada tra le difficoltà. I partner fedeli vengono da te, ma la distanza e gli ostacoli ti impediscono di riconoscerli come veri amici. Sbrigati a capire le loro intenzioni e a connetterti con loro.
6. Falsi demoni smascherati. Le incomprensioni ti fanno ingannare i tuoi amici. Non capisci le loro intenzioni nei tuoi confronti. Credi che siano cattivi quando sono buoni. Presto realizzerai la verità e li riabiliterai ai tuoi occhi.

Linea 1 - Perdere i cavalli. Non li rincorrere: torneranno da soli. A volte facciamo sciagure, perdiamo le staffe, ecco i cavalli che scappano. Bisogna affrontare senza paura le nostre colpe, è il corso del vivere che ci porta anche ad affrontare questi momenti di contrasto. Basta attendere, gli animi si tranquillizzeranno (i cavalli tornato in stalla da soli). A volte c'è bisogno soltanto di silenzio, attesa, pazienza. 
Linea 2 - Alcuni rapporti sono formali quindi forzati, sono dettati dalle norme, le regole, le circostanze e creano soltanto finti comportamenti, si dovrebbe instaurare un rapporto più informale, causale (trovarsi in un vicolo stretto). 
Linea 3 - Sapete ormai  dove sono i tranelli, dove sono gli altri inciampati, dove il carro con i buio si sono infangati, è momento di attende, riflettere magari persino cambiare strada.
Linea 4 - Per raggiungere un accordo meglio non avere interferenze, nè intermediari, nè testimoni, essere da soli faccia a faccia con la persona interessata vi renderà la possibilità di vederci chiaro e far nascere la fiducia. 
Linea 5 - Ci sono barriere che vi separano di persone care, loro persino sono in banchetto in armonia e gioia, non vi unite a loro perchè non avete compreso che qualcosa in voi non è a posto, loro vi accettano, non vi fanno alcun male, manca comprensione e conoscenza dell'altro.
Linea - 6 Le troppe delusioni ci rendono anche diffidenti, non sempre il maiale è sporco perchè vuole il fango, se avesse qualcosa di pulito per rinfrescare la sua pelle non si sporcherebbe. Alcune persone agiscono in un determinato modo, come il maiale, ma non sappiamo il perchè. Il maiale incontra la pioggia, i dubbi svaniscono.

 La situazione presenta diversi punti di vista. Non è possibile mettere insieme le opinioni per agire insieme. Tuttavia, piccole iniziative di scarsa portata possono raccogliere il consenso generale. Non cercare di convincere o forzare l'altro, l'opposizione tra di voi sarebbe più acuta. Le differenze possono essere utili. Sono nella natura degli esseri e delle cose. Si tratta di guardare il quadro generale.

Energia: energia Yang e Yin su energia Yin/Yang.
I movimenti delle forze vanno nella direzione opposta e tuttavia raggiungono una certa armonia.

38 K'OUEI: L'opposizione
Il fuoco sul lago. Il raduno allegro. Colore arancio brillante su giallo dorato. 
Animale totem: il pavone e la scimmia.
In tutta la compagnia mantiene la tua individualità.
In ogni alleanza è bene mantenere la propria personalità e le proprie opinioni. Da queste differenze possono nascere situazioni prive di confusione e ricche di una maggiore diversità. Non lasciarti trasportare.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA 
Questa è la relazione antagonistica tra gli elementi primari (fuoco, acqua). Nel mondo degli eventi le passioni sono in pieno fermento. Un pericolo molto grande è nel subconscio. L'ansia, che emana dalle profondità del subconscio, contraddirà direttamente il corso effettivo degli eventi. È paura di niente, è paura del passato. Allo stesso tempo, l'energia della tensione emotiva è semplicemente enorme: il fuoco delle passioni interiori fa evaporare un intero oceano d'acqua. Questa è una specie di follia: ignorare le gioiose conquiste di ciò che sta accadendo qui e ora e concentrarsi sulle paure di ieri.

Nessun commento:

Posta un commento