52. Kèn

www.guoyi360.com/

1° Linea - Yin - Montagna
Fermati, guarda ed impara dalla Montagna, non ti lasciare trascinare dall'entusiasmo, dal vento del momento, ci vuole tempo per riflettere e valutare ogni mossa. "Il silenzio è una fonte di grande forza", Lao Tzu.

2° Linea - Yin - Montagna
Immagina di essere minacciato, non ti resta che fermarti, le minacce sono le parole ed azioni sbagliate che commetti nei momenti di troppo entusiasmo e spensieratezza o ira, poi te ne penti ma sarà tardi. Impara a stare fermo. La tranquillità genera saggezza.

3° Linea - Yang - Montagna
Anche se sei costretto ad una certa immobilità, non diventare inerte, esprime, se ti tieni tutto dentro ti pietrifichi, alcune situazioni non ci consentono di dire tutto quello che pensiamo ma quel silenzio serve per rifletterci e trovarci una ragione non per soffocarci emotivamente

4° Linea  -  Yin - Montagna
La forza di un anima radica non nel dominare gli altri ma se impari a controllare te stesso, saper restare fermo mentre il mondo va alla deriva è prova di padronanza di sè stessi. Sapere mettersi in disparte ed osservare senza mischiarsi in situazioni pericolose, questa è la via dell'equilibrio.  

5° Linea - Yin - Montagna
Nella vita spirituale una delle maggiori conquiste è il dominio del pensiero, ma molti non sanno che la via più breve per raggiungere questa vetta è il dominio della lingua, se dominio le parole riuscirai a dominare con più facilità i tuoi pensieri e di conseguenza quello che fai, decidi e sei. Tutti i saggi vivono in un alone di silenzio, è lì dove si fermentano le loro parole, i loro pensieri e le loro azioni.  

6° Linea -  Yang - Montagna
Guarda con quanta saggezza delicatezza e tenerezza una chiocca è immobile, è quella immobilità che permette ai suoi pulcini di nasce, è questa la quiete dello spirito, più è immobile più crea, è una passività attiva, è la concentrazione del vuoto esistenziale che fa sorgere il Tutto dal Nulla. 

Nessun commento:

Posta un commento