Linea 1
Creare l'unione è difficile, cerchiamo di ingraziarci l'altro, di renderci simpatici, di dare il meglio di noi, fa parte del buon vivere; persino l'unione di coppia ha bisogno di questa disponibilità di ognuno di tirare fuori il meglio, ma qualcosa nel più profondo dell'anima umana tende a separaci e restare da soli: Fraternità senza assorbimento, unione senza fusione. L'ossessione per l'unione risulterà solo nel miglioramento della dualità! Questa è la legge della nostra esistenza divisa, l'oscurità e la luce devono essere sempre bilanciate. Le cose sono unite da legami invisibili: non si può cogliere un fiore, senza turbare una stella, siamo collegati, l'umanità ha la sua forza nella solidarietà ma l'ego non ci fa stare insieme in pace. Il primo passo nell’evoluzione dell’etica e della vera morale è un senso di solidarietà con altri essere umani.
Linea 2
Stare insieme non significa essere insieme, l'essere richiede uno stato profondo, visioni intese e sentimenti in comune, l'unione tra amici, coppie, gruppi nasce dall'interiorità delle persone non dal fatto di un raduno esterno. Quante volte ti senti solo pur stanno in mezzo ad un gruppo di persone o persino vivendo con un compagno? appunto perchè la solitudine è una dimensione dell'essere, del sentire, è interiore, non ha a che vedere con il luogo, lo spazio che ci circonda, non è esterna. Lo stesso la felicità, l'amore, l'intesa con gli altri, sono sensazioni spirituali. E' l'ideale comune che salva l'individualità e fa sì che ognuno dia il meglio di sè per il bene comune senza annullarsi. Senza questa consapevolezza le relazioni tenderanno sempre ad urtarsi fino a frantumarsi.
Linea 3
Non lasciatevi ingannare: «Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi» (1Corinzi 15,33) è una massima evangelica che inquadra perfettamente quello che i Ching oggi ci dicono: una mela guasta fa marcire tutto il sacco di mele buone. Noi siamo energia e ben sappiamo che l'energia negativa ha una vibrazione più forte accanto ad una volontà debole. L'amicizia quando è vera non finisce mai, ma se l'amico è falso tu devi finirla con quell'amicizia per la stessa ragione di correttezza e sincerità. Le cattive amicizie ti levano il triplo di quello che tu pensi che ti offrono. Osservate bene chi sono gli amici dei malvagi, per lo più sono anime buone ma debole, bisognose di accettazione e di attenzione e per questa elemosina si lasciano col tempo corrompere. L'amore vero è raro come la vera amicizia, ha bisogno di libertà di spirito (zero interesse), purezza di cuore(sincerità) e chiarezza di vedute (verità), 3 cose difficile da trovare.
Linea 4
Patti chiari, amicizia lunga – recita un famoso detto popolare. Così i Ching oggi ci invitano ad agire con chiarezza e trasparenza in tutti i nostri rapporti: con il partner, con parenti, amici e compagni di lavoro. Spesso fraintendere le parole è un fatto così comune più di quanto lo si pensi ed aspetti e tutto perchè noi a volte senza accorgercene abbiamo delle aspettative sugli altri e crediamo che fano dicono pensano e persino promettano più di quello che poi alla fine si presenta. Ma le aspettative che nutriamo non sempre sono vere ecco perchè è necessario dire quello che vogliamo senza aspettarci che l'altro lo deve per forza sapere (nella vita di coppia questa aspettativa nel nome dell'amore causa una quantità di litigi gigantesca ogni giorno... "se mi ami lo dovresti sapere" ecco la frase lapidaria che si lanciano invece di dirsi apertamente quello che vogliono senza tanti giri e rigiri taciti ed indovinelli. Nessuno è a prova di fraintendimento, nemmeno con la migliore delle intenzioni. In ogni caso, la capacità di creare patti chiari e accordi duraturi si può fare se si hanno intensioni pure.
Linea 5
Se guardi gli altri sempre dall'alto non vedrai mai il loro volto, il vero re si abbassa, come un padre che si butta per terra per giocare con i suoi pargoli. La grandezza di un anima sta nel sapere sentire grandi anche i piccoli, far loro scoprire la loro grandezza, un uomo potente fa sentire potenti coloro che gli stanno vicino, mentre un falso governante fa sentire piccoli soggetti ed inadeguati i suoi sudditi. Il vero leader non impone mai la sua forza perchè sa che questa stessa forza distruggerebbe il suo mandato quando il nemico gli si rivolgerà contro.
Linea 6
L'aspirazione all'unione è solo un primo passo nel cammino spirituale. Una volta che avrai superato tutte le difficoltà del sapere stare in comunione con gli altri, ti ritroverai da solo. L'unione con il tuo Sé Supremo, con l'Assoluto, è l'unica vera unione infinita che può essere raggiunta. Nella solidarietà i deboli trovano la forza, tante volte è necessario riconoscere questa debolezza, nessuna vergogna. Ma nella solitudine sono i forti ha trovare la forza. Anche il gruppo più solido e la coppia più affiatata passano per momenti di solitudine, di sentirsi da soli, perchè anche noi come colonne ogni tanto vacilliamo e quando il perno centrale vien meno tutto il meccanismo si ferma. Pensate all'umanità senza una forza trascendentale che la liberi dalla finitezza, ecco perchè tutti prima o poi ci sentiamo socialmente smarriti, la solidarietà diventa un utopia necessaria.
Nessun commento:
Posta un commento