64. wei chi

 


L'ACQUA SOTTO IL FUOCO
E' un segno di transizione, il Fuoco sopra l'Acqua è l'immagine delle cose Prima del compimento. Ispirandosi ad essa, si distinguono le cose e si mettono ciascuna di esse al suo posto. Il Fuoco sopra divampa verso l’alto; l’Acqua sotto scorre verso il basso: si allontanano, ci vuole sforzo  e prudenza per avvicinarli. 

Finché non hai attraversato il fiume
non insultare il coccodrillo
(proverbio cinese)
Molti pensano che sono sicuri di realizzare le cose, la fiducia in se stessi è necessaria e lecita ma la presunzione è un altra cosa. 

Linea 1 - Quando ti bagni la coda significa che non conosci i tuoi limiti, la volpe sa tenere la coda in alto in territorio conosciuto. Questo detto ci dice di non sottovalutare le situazioni.
Linea 2 - Sapersi frenare, mettere le ruote stabili. E' segno di prudenza sapere fermarsi di fronte ad alcune situazioni quando si dimostrano instabili. Farete bene a procedere con lentezza ed estrema cautela.
Linea 3 - A volte non siamo pronti per continuare in un impegno, meglio chiedere aiuto, voler continuare a tutti i costi ci porterà a dover tornare indietro.
Linea 4 - Alcune imprese durano molto tempo,  bisogna sapere resistere con perseveranza, soltanto la dedizione e la forza di volontà possono portare a termine grandi imprese. 
Linea 5 - Quando sei in vantaggio da una mano a chi è dietro di te, questo ti porterà ancor più avanti.
Linea 6 - Bere con moderazione è un segno di virtù ed ogni tanto è lecito gioire, ma perdere la testa ed ubbriacarsi è segno che non si pronti per vincere. 

PRIMA DELLA CONCLUSIONE 
Fase 1 : Mette la coda nell'acqua, umiliazione. Vuoi andare troppo veloce perché hai fretta di uscire da una situazione difficile e confusa. Ma rischi di fallire se vuoi saltare i passaggi. Sarebbe saggio risparmiare energia. Questo sarà presto molto utile per le trasformazioni.
Fase 2: Frena le ruote, la perseveranza porta fortuna. Non sei ancora pronto per un'azione importante. Devi continuare la tua formazione e costruire la struttura giusta per le trasformazioni desiderate. Mantieni la tua rotta, perché il successo è alla fine dei tuoi sforzi.
Fase 3: È vantaggioso attraversare grandi acque. I cambiamenti sono essenziali. Ma non puoi farlo così com'è. Hai bisogno di aiuto e di acquisire nuove conoscenze. Così supportati potrete realizzare le trasformazioni che sono essenziali.
Fase 4: Tremando per castigare il paese del diavolo. Ora puoi combattere e prevalere contro le difficoltà. La tua determinazione sarà premiata e raccoglierai i frutti dei tuoi sforzi per molto tempo. Si afferma così una nuova posizione.
Fase 5: La luce del nobile è vera. Puoi misurare quanto lontano sei arrivato. Hai ottenuto grandi cose. Ora sei in una situazione piacevole e sicura. Puoi brillare ed essere felice. I successi sono meritati e contrastano con le situazioni passate.
Fase 6: Con piena fiducia beviamo vino. La speranza del successo futuro è lì. Puoi rilassarti in buona compagnia. Tuttavia, sappi come mantenere la misura per non perdere i tuoi vantaggi per stupidità. Rimanendo saggio e allegro, il futuro davanti a te ti porterà felicità.

FORZE CONTRARIE SI POSSONO ALLEARE 
La confusione lascerà il posto all'ordine. L'estrema prudenza, frutto della riflessione e della circospezione, è essenziale. Il successo allora appare. Ti trovi di fronte a un pesante compito di responsabilità. Devi riorganizzare un intero dominio. Anche se risulta essere difficile, esistono obiettivi convergenti e possono consentire di unire le forze. Cerca alleati per compiere la tua azione. Prepara il terreno e conosci quello che hai prima di fare qualsiasi cosa.

Energia: Yang e Yin su energia Yin e Yang.
Le forze maschili e femminili sono lì, ma non ancora al loro posto. 
Questa è la prospettiva del cambiamento.

64 Chi Chi - prima dell'adempimento
Fuoco sull'acqua. L'incontro sull'insondabile. 
Colore arancione brillante su blu notte. 
Totem animale: il pavone e la volpe.




Nessun commento:

Posta un commento