52. Kèn

 


Monte sul Monte 
è raggiungere la quiete interiore
nelle altezze dello spirito
restare calmi 
non essere coinvolti nelle lotte
non arrivano poi così tanto in alto

1. Immobilizzazione delle dita dei piedi. Sei all'inizio di un'iniziativa ed è giusto prendersi un momento prima di impegnarsi. Puoi prenderti del tempo per riflettere prima di intraprendere una nuova azione. La tua decisione sarà più ferma.
2. Immobilizzazione dei polpacci. Il tuo carattere ti conduce, tuo malgrado, a parole o azioni di cui poi ti pentirai. Impara a controllarti meglio perché non c'è via d'uscita in tali situazioni se non fare marcia indietro.
3. Immobilizzazione delle anche. Sei costretto a una certa immobilità. Ti pesa, ma questa inerzia è utile. Ti permette di fare un passo indietro rispetto agli eventi. Ma non forzare troppo la tua natura e mantieni un po' di spazio per il movimento.
4. Immobilizzazione del tronco. Si arriva a una fase favorevole a una certa tranquillità. Ma non ti senti completamente fuori dai guai. Dubbio e preoccupazione rimangono dentro di te. Tuttavia, sei sulla strada giusta, ti aspetta un tranquillo successo.
5. Immobilizzazione delle mascelle. Fai attenzione a non usare parole avventate. Questo potrebbe avere conseguenze spiacevoli per te. La tua posizione non ti consente di esprimerti troppo liberamente, abbi un po' di moderazione nelle tue parole.
6. Immobilizzazione magnanima. Stai raggiungendo la fine del tuo sforzo. È la felice conclusione di tutte le tue azioni. Il successo è lì e ti dà l'opportunità di riposare. È un momento di pace e tranquillità di successo. Assapora la tua felicità.


Linea 1 - Piedi fermi, non vi fate prendere dall'entusiasmo, meglio riflettere ed andare piano.
Linea 2 - Gambe ferme. Impara a trattenerti, potresti fare azioni o dire parole di cui poi te ne pentirai, essere padroni di se stessi è la via da seguire.
Linea 3 -  Fermi i fianchi. Vi trattenete emozioni essenziali, siete troppo rigidi e questo a lungo andare non fare che incrinarvi interiormente.
Linea 4 - Fermo il tronco. Impari a restare in dispartì, a non immischiarti in situazioni compromettenti, è padronanza di se. 
Linea 5 - Ferme le mascelle, Imparare  a tenere la bocca chiusa è una grande conquista, ma è inizio per imparare a dominare il pensiero. Se non domini il tuo pensiero non potrai mai dominare quello che fai.
Linea 6 - Immobilità perfetta, stare facendo il massimo senza fare nulla. 

Siete in un periodo che richiede riposo e riflessione interiore. È bene fare un passo indietro rispetto alla tua situazione. Ascoltare i tuoi sentimenti e desideri più profondi richiede tempo al di fuori dell'azione e della tua solita cerchia di relazioni.

Prenditi del tempo per meditare su te stesso, ne uscirai cresciuto e con una maggiore capacità di far fronte agli eventi. Prima di agire, sappi come superare i tuoi conflitti interni, sarai più efficiente ed eviterai movimenti inutili.
Energia: energia Yang/Yin su energia Yang/Yin.
La forza maschile sulla forza femminile evoca il riposo. 
È la fine naturale di un movimento.

52 KEN: L'immobilizzazione
La montagna raddoppiata. Immobilizzazione ripetuta. Colore viola. 
Animale totem: il cane.
Il saggio non lascia che i suoi pensieri vadano oltre la sua situazione.
Non puoi smettere di pensare e i desideri del cuore sono incessanti. Ma puoi costringerti a non costruire fantasie e a rimanere in sintonia con la tua situazione attuale. Non lasciare che la tua immaginazione prenda il sopravvento.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA
Chi ha ricevuto questo esagramma ha un'opportunità unica di scoprire che il suo stato interno può controllare e dominare gli eventi esterni. Portati in uno stato di pace felice e controlla come i tuoi problemi evaporano. A livello di eventi esterni, il mondo si è bloccato. Sul piano sottile, al contrario, la vanità è sostituita da qualcosa di enorme e pericoloso. Qual è il pericolo in? Nel subconscio c'è una grandissima fonte interna di potere. Più potente è la fonte, maggiore è il pericolo di interazione con questa fonte di potere. Il risveglio prematuro della fonte interna del potere (lo yoga chiamato questo potere Kundalini) può causare qualsiasi conseguenza negativa. Se non sei pronto, non essere incautamente immerso nel tuo subconscio. È davvero molto pericoloso!




Nessun commento:

Posta un commento