1. l'Uno - Taiji

 

TAIJI
Taiji è il movimento incessante del Wuji, l'energia allo stato puro, cioè non ancora manifesta, è priva di spazio e tempo, il NULLA (quello che vedete nella foto di colore grigio), dunque quando noi riusciamo a vedere il Wuji lo percepiamo come un movimento, un interazione di forze opposte: bene-male, luce-oscurità, amore-odio, alto-basso, angeli-demoni, etc... in una parola Yang-Yin. Mentre il Wuji è il mondo duale, il Taiji è il dualismo, nel duale le cose sono distinte ma unite non si escludono, nel dualismo le cose vengono divise, escluse, distinte e persino nei casi estremi si distruggono le une contro le altre (bianchi contro neri e viceversa, uomini contro donne e viceversa, fedeli contro atei e viceversa... etc).  Più la persona conosce se stessa e va nel suo intimo (Yin) scopre l'unita coll'universo (il Wuji) più la persona invece ignora se stessa e si perde nel mondo esterno e materiale (Yang) più ha bisogno di creare un punto assoluto che lo protegga, da qui nasce il Falso Uno, il totalitarismo, i monoteismi fondamentalisti che si ritengono detentori della verità assoluta e mettono al bando e a morte tutti coloro che non la pensano come loro (la nostra storia è piena di queste corrente politiche, filosofiche, religiose e scientifiche). 
Tutta la molteplicità dei fenomeni, tutto l'universo, visibile o invisibile, è il risultato dell'interazione tra Yin e Yang. L'interazione tra le due forze primordiali opposte è l'espressione essenziale del Wuji (unica forza che pero si manifesta in tutto, in questo senso panteista. Persino nel nuovo testamento cristiano c'è traccia di questa concezione filosofica, quando san Paolo disse: "... perché Dio sia tutto in tutti" 1Cor 15,28). Wuji significa dunque assenza di polarità, assenza di differenziazione, stato unitario, mentre Taiji è il processo di interazioni nella sua suprema polarità, ma sono la stessa cosa, da qui possiamo comprendere quanto sia pericolo il numero 1 ... 

IL PERICOLO DEL NUMERO 1 
Abbiamo detto che il 1 che noi vediamo è una manifestazione dello 0 (il Nulla assoluto -Wuji - crea nel suo movimento il Tutto - Taiji - ma...) ma noi possiamo concepirlo mentalmente soltanto perchè lo dividiamo, lo spezziamo, lo separiamo (poichè l'assoluto non puoi accoglierlo in maniera assoluta ma soltanto relativa, l'infinito non puoi concepirlo se non in maniera finita, perchè siamo limitati quindi percepiamo tutto duale a livello mentale), invece l'Uno è una manifestazione delle due forze di polarità che generano ogni cosa, quindi se è UNO perhè invece non vediamo la sua doppia natura? E' come UNA moneta anche se è UNA possiede DUE facce, non le puoi dividere altrimenti la moneta scomparirebbe (se la moneta avesse uno spessore grosso la potresti anche tagliare e metà in due fette ma il risultato sarebbe lo stesso: avresti due monete con 4 facce, perchè la nascita avviene attraverso lo sdoppiamento). Dunque quando il 1 è equilibrato si apre al 2, si dona, lo fa esistere, però se resta chiuso in se stesso soffoca l'altro, lo sottomette, lo schiavizza, lo distrugge. Guardate tutte le filosofie, le religione, le politiche che si basano sul 1 assoluto (monoteismo, totalitarismo, egocentrismo, imperialismo) a lungo andare sono nocive, distruttive e pericolose. L'individualità è l'essenza dell'essere umano ma l'individualismo è la sua rovina, tutti noi ed ognuno di noi è unico ma non siamo gli unico, non siamo soli, il 1 che vuole essere solo l'unico tende a distruggere gli altri ed alla fine se stesso. Viviamo in una società dove si promuove il primo posto, l'individuazione, il controllo supremo (leadership), la vera ed unica religione, l'unica verità... tutte manifestazioni psicotiche di una mentalità senza lo spirito reale del 1 che sarebbe il 2, l'alterità, la tolleranza, il confronto, il dialogo, il dono di sè (1) all'altro (2).  

Nessun commento:

Posta un commento