32. Hèng

 



VENTO E TUONO
La Durata significa: ciò che resiste a lungo. Un trigramma forte sopra e un trigramma cedevole sotto;  il Tuono e il Vento operano insieme; il Mite e il "mobile", con linee morbide e dure che corrispondono tutte tra loro: questa è la Durata: stabilità, costanza, persistenza, perseveranza. 
Confucio disse: “Nei Mutamenti è detto: un uomo senza heng non avrà successo come intermediario Wu (del Oracolo). Come è vero! Non fissare l'essenza di un responso porta al fallimento. Leggere soltanto non è sufficiente.”  Heng si  collega a Keng, il culto della luna in cui si leggono i Mutamenti, quindi durata significa saper seguire essendo se stessi attraverso innumerevoli cambiamenti. 

PERDURARE NEL TEMPO
 Il Vento come la donna è sotto, mutevole e sempre in cambiamento; il Tuono come l’uomo è sopra intraprendente perdura nella sua azione: il Heng è questa forza di essere uniti come nel matrimonio, mentre la coppia all'interno cambia e matura, in un unione durevole. Entrambi si muovono ma seguono leggi costanti. Continuità nel loro sapersi adattare e cambiare è ciò che rende la loro unione durevole: stabili nel cambiamento, è la perfetta immagine di questo esagramma. 

1. Voler tempo troppo in fretta porta sfortuna. Non avere fretta. Le cose hanno bisogno di tempo per sistemarsi e per avverarsi. Questo vale negli affari come nell'amore. Se pretendi troppo subito, rischi di rovinare tutto.
2. Il rimorso scompare. I tuoi desideri sono più grandi dei tuoi mezzi attuali. Ma se sai gestire la tua azione e la tua energia nel tempo, riuscirai ad ottenere ciò che desideri. Quindi non hai nulla da temere.
3. Il personaggio senza durata conosce la disgrazia. Se sei troppo influenzato da eventi esterni, non puoi ascoltare i tuoi desideri più profondi. Le tue attività sono quindi troppo instabili e non puoi avere successo.
4. Gioco in campo. Chiediti se stai facendo la cosa giusta per avere successo e soprattutto se stai agendo nel posto giusto e nella giusta direzione. Queste domande sono essenziali se vuoi raggiungere il tuo obiettivo.
5. Dai durata al suo carattere. È bene conoscere una certa permanenza nei sentimenti e nelle idee. D'altra parte, le azioni e i mezzi utilizzati per agire devono cambiare regolarmente. La durata si adatta al contenuto, il cambiamento si adatta alla forma.
6. La fretta non può essere uno stato duraturo. La fretta permanente impedisce il riposo in se stessi. Conduce ad azioni superficiali, senza un asse guida. Rischi di perderti nel voler correre tutto il tempo.

Linea 1 - Vuoi tutto e subito, neppure nella natura le cose sono immediate, hanno tutte il loro tempo di crescita, se affretti i tempi rischi di rovinare tutto. 
Linea 2 - Se guardi in dietro con pianti ti ancori non vai mai avanti, non puoi avere un futuro guardando sempre indietro, perdi tempo e lucidità mentale.
Linea 3 - Senza costanza ogni cosa svanisce prima del suo tempo, bisogna creare in noi l'abitudine mentale per radicare un azione in noi. Se questo non avviene dentro di noi l'esterno ci porta sempre come le farfalle a volare di fior in fior senza mai approfondire nulla.
Linea 4 - Cerchi ma non sai cosa, vuoi solo cercare per occuparti, non pe rimpegnarti, ecco il cacciatore senza preda, ama solo la caccia senza prendere mai nulla. 
Linea 5 - Tutto cambia eppure devi perseverare, quindi bisogna sapersi adattare senza rinnegarsi, essere flessibile senza mollare l'obiettivo iniziale.
Linea 6 - Fretta, impazienza, ansietà, irrequietezza, ecco i nemici del giusto andamento naturale delle cose e degli eventi. 

È utile perseverare nella tua azione. Ciò che hai intrapreso deve essere continuato affinché il successo sia evidente. Devi rinnovare le tue attività e continuarle. Smettere non sarebbe una buona idea.
Devi trovare nuove forme per le tue attività per mantenerle nel tempo. Sta a te creare un nuovo movimento verso l'esterno. Partendo dai tuoi desideri, sarai in grado di continuare ciò che è in corso dandogli un nuovo respiro.
Energia: energia Yin/Yang su energia Yang/Yin.
Morbidezza dentro, movimento fuori. Questa unione di forze femminili e maschili porta durata.

 32 HONG: La durata
Il tuono nel vento. Il risveglio sul morbido. Colore verde vivace su verde naturale. 
Animale totem: l'aquila e l'unicorno.
Atteggiamento fermo senza cambiare direzione.
Devi rimanere in movimento, dinamico e intraprendente, mantenendo la concentrazione. Le forme delle tue azioni possono cambiare se mantieni saldamente i tuoi obiettivi interni.



VIBRAZIONE SUBCONSCIA 
Quando le cose non durano si crea uno straripamento, è una pienezza al contrario, di vuoto,  insoddisfazione, noia, mentre la durata produce felicità le cose effimere producono tristezza. Se non ti sposti da solo la vita stessa con suo fluire ti travolge, ma mentre spostandoti hai la possibilità di scegliere un posto alternativo, quando vieni travolto sei in balia degli eventi e le sue conseguenze ambigue ed assurde.



Nessun commento:

Posta un commento