9. Hsiao Ch'u

 www.guoyi360.com/


Linea 1
Quando sei nella gioia puoi diffidare di ascoltare il tuo cuore, perchè la gioia lo inebria e si illude, ma quando sei nel dolore ascolta il tuo cuore, lui sa dove aveva la pace perduta. Se ti trovi in una situazioni irritante, con una amicizia tossica, in un rapporto sterile... torna in dietro, il tuo cuore sa dove stavi davvero fiorendo prima. Torna in dietro.


Linea 2
 Fermarsi in tempo di fa guadagnare il doppio del tempo.
Questa qualità è da pochi, sapere come quando e dove fermarsi, non eccedere mai, nè nel bere, nè nel magiare, nè nello scherzare, nè nel risparmio e neppure nello spendere... in nulla. Sapere prendersi una pausa non perchè stanco ma perchè sei così carico di vitalità che potresti co l'entusiasmo combinare azioni affrettate e disastrose. Attendere è la forza di chi sa poi andare sempre oltre. 

Linea 3
Quando i bambini litigano fanno pace subito perchè per loro è più importante la felicità con cui vivono che l'orgoglio di avere ragione che ancora non hanno. Ecco la forza del piccolo, valuta quello che più conta in comune non quello che più gli giova egoisticamente. I ching ce lo presentano con i litigi tra marito e moglie: "Ogni uomo deve decidere se camminerà alla luce dell'altruismo creativo o nell'oscurità dell'egoismo distruttivo" Il ruota si rompe quando i raggi non sono tutti al centro, la visione comune, la pace comune, per questo è da saggi talvolta tacere la propria ragione piuttosto che litigare per averla. Nel silenzio la verità viene a gala da sola col tempo.

Linea 4
 Sai di essere debole e anche in svantaggio, ma di fronte ad una persona potente la tua onestà, chiarezza, sincerità ti rendono alla pari di qualsiasi, non è l'apparire grande ma l'esserlo anche tramite le più umili e piccole azioni. Il servitore della regina è grande nel suo servizio ma non si piegherebbe ad un commando ingiusto di lei o per lei e questo è ciò che lo rende per lei degno di starle al suo servizio. La sincerità allontana l'angoscia una volta per sempre, invece chi non è sincero vive sempre nell'angoscia di nascosto.

Linea 5
 L'amicizia e come l'amore ha bisogno di sincerità per potersi muovere, donde la ragione del perchè troviamo così pochi amori e pochi amici nella vita. Se non sei liberi è ovvio che tutti i tuoi amici saranno schiavi, se non sei liberi i tuoi amanti saranno i tuoi prigionieri. Tutto parte da te, se sei sincero allontanerai da te chi è chiuso di cuore e non subirai se resti persino solo perchè sei pieno in te stesso e non perderai tempo nel donarti a chi già sai che ne è all'altezza della situazione. Il problema di essere sinceri non è tanto aprirsi quanto non essere giudicati ingiustamente. 

Linea 6
Chi dice che il sole porta la felicità non ha mai ballato sotto la pioggia. I ching ci dicono che il piccolo, l'umile, l'anima stabile (non meteoropatica) non si adira contro la pioggia, il cielo ha ordinato con cura come far cadere l'acqua e non lo fa per il tuo dispetto, non ti credere così importante, piove perchè le piante gioiscano e le anime triste possano con il loro lamento nascondersi le lacrime interiori. La vita è così, va e viene, piove e fa sole, giornate di gioia e notti di tristezza. L'anima grande non si lascia più sballottare da questi cambiamenti, è stabile dentro. Dunque non sei triste perchè piove, ti ci vuole il sole per non vedere la tua tristezza.


Nessun commento:

Posta un commento