45. Ts'ui

 



Esagramma 45 -  Ts'ui - L'INCONTRO
Il lago sopra la terra è l'immagine del raduno, anche nell'oasi tutti gli animali vi convengono, hanno un centro in comune, vitale, l'acqua. Anche noi siamo esseri sociali e relazionali, creiamo spesso gruppi, comunità, famiglie, incontri. È difficile garantire la coesione del gruppo, soprattutto perché non tutti i partecipanti sono sinceri, non tutti sono pronti ad aprirsi ed accogliere gli altri von i suoi limiti, ci vuole un anima capace di accettare i propri limiti. Solo un atteggiamento onesto e un impegno sincero possono ottenere qualcosa. Il rischio di fallimento non deve essere trascurato, è sempre in aguato. 

1° linea - Yin -  Terra
Quando vogliamo aggregarci ad un gruppo commettiamo i soliti errori: metterci troppo in mostra in modo goffo e da protagonisti, far vedere il meglio per essere accettati ed impressionare i presenti, fare i simpatici anche se è palese che spesso lo si fa costretti, oppure il contrario ci sentiamo esclusi, ci mettiamo da parte, una timidezza ermetica ci impedisce di allacciare qualsiasi contatto. Quindi o troppo invadenti o poco partecipi sono gli estremi da evitare. Con calma, discrezione, dolcezza dando tempo al tempo per acclimatarci ci si inserisce in un nuovo gruppo o ambiente sociale. 

2° linea - Yin -  Terra
Cerca la compagnia di chi ti è più naturale, più affine a te, altrimenti sarai costretto a fingere, a non essere sincero. Quando si formano i gruppi, le comitive, le amicizie all'inizio è tutto molto compromettente, perchè c'è soltanto lo spazio per farsi apprezzare non per farsi conoscere, quindi meglio essere prudenti, non fare apprezzamento di cui potresti poi pentirti, neppure giudizi anche se alcuni si fanno conoscere subito dando il peggio di loro. Se non ti sponi troppo hai lo spazio necessario per non metterti a rischio e il tempo necessario per valutare dove è il tuo posto e con chi. 

3° linea - Yin -  Terra
Piangi perchè respinto, è questa l'immagine della terza linea, capita che non riusciamo ad inserirci in un gruppo, che non possiamo entrare in contatto con qualcuno, ma non ce ne rendiamo conto che se ci respingono è perchè noi non siamo per quel gruppo idonei ed altrettanto loro non lo sono per noi? perchè forzare una porta che è chiusa? è da ladri un tale comportamento, sarebbe un chiaro avvertimento che se conoscessimo bene un tale gruppo o persona in realtà non fanno per noi, è soltanto il nostro pensiero illuso che crede che sarebbe fantastico farne parte di loro. Fidati di chi ti ama, soltanto accanto ad una persona affidabile potresti entrare a far parte di certi gruppi.

4° linea - Yang -  Lago
E' una gioia quando si trova un gruppo dove l'uno arricchisce l'altro, dove si cresce insieme, dove tutti aiutano chi vien meno, dove non c'è chi ti sottomette, dove non c'è chi si sente leader, chi primeggia, perchè ciò che tiene unito un gruppo non è un capo ma l'intenzione comune, le passioni che si condividono insieme, la forza emotiva che vi attrae l'un l'altro. Chi invece è più luminoso dentro un gruppo se davvero comprende questa legge, non ammette le lusinghe, nè le lodi, nè le nomine di leader, illumina tutto e tutti dal basso e questa diventa la forza motrice del gruppo stesso senza alcun rischio, perchè dove esiste un capo basta che questo venga meno e il gruppo crolla. 


5° linea - Yang -  Lago
In un gruppo ci saranno sempre gli opposti, coloro che si distaccano per brillantezza e quelli che in qualche modo vanno anche contro il gruppo per negligenza e perchè fanno sempre pesare il loro modo personale di fare le cose. Questi opposti mettono sempre la tensione e sono il punto di rottura per l'unione. La forza invece sta nel centro, in un ideale nobile, possibilmente spirituale o trascendentale, quello che chiamiamo ordinariamente e spesso superficialmente sacro, soltanto questo obiettivo comune tiene in vita e con forza tutto un gruppo, una relazione tra amici, un matrimonio. 

PENSIERO DEL GIORNO
Esagramma 45 -  Ts'ui - L'Incontro
6° linea - Yin -  Lago
Resta il rimpianto, i sospiri e l'amarezza perchè a volte non si può creare un gruppo, non si può formare un amicizia, non si realizza una relazione con qualcuno a noi gradito, ma è la natura delle cose, non possiamo piacere a tutti, a volte per quanto ci sembri straordinaria una situazione non è fattibile, alcune persone per quanto ci siano simili non è possibile restare insieme. Acqua e olio sono pur due liquidi ma non si uniscono mai. Rassegnazione e tanta pace per chi ha compreso la natura dell'incompatibilità aldilà del piacere e la simpatia per certi eventi situazioni o persone. 

Nessun commento:

Posta un commento