Il vento debole sopra i cieli forti
La debolezza prevale sulla forza
Ci sono due esagrammi speculari:
il n° 9 小畜 Xiao Xu – La Forza Domatrice Piccola,
il n°26 大畜 Da Xu – Forza Domatrice Grande.
In ambedue le situazioni ci invitano a trattenere l’impulsività, l’aggressività, l'istinto ed ammorbidire la rigidità, che sono delle debordanti pulsioni interiori, di ogni tipo, anche sessuali, con tutte emozioni che vi si accompagnano, ma come? in maniere differenti: con dolcezza del piccolo o con fermezza del grande. In alcuni casi bisogna agire con calma in altri ci vuole la forza.
1. Torna al percorso. Uno studio della situazione permette di capire che si tratta di aggirare gli ostacoli esistenti prima di poter agire. Qualsiasi vincolo sarebbe destinato al fallimento. È un modo per tornare al senso della realtà e allontanarsi dalle chimere.
2. Il ritorno è vantaggioso. Nonostante la sua voglia di andare avanti, è meglio rallentare e non rischiare battute d'arresto e respingimenti. Il ritiro dall'azione è fonte di successiva fortuna perché in questo modo si preserva i propri punti di forza e le proprie risorse.
3. I raggi della ruota si staccano dal carrello. Le circostanze esterne sono sfavorevoli all'azione. Di conseguenza, anche se questo è buono, per il momento è condannato. Recitare diventa un passo falso che dovrà essere recuperato in seguito.
4.La sincerità tiene lontana l'angoscia. Sapere come rimanere sinceri di fronte a personalità potenti che sono difficili da contenere alla fine porta riconoscimento. Fai attenzione a non eccedere i tuoi diritti o indulgere in azioni sconsiderate. Rimanere autentici ti permette di sfuggire a certe insidie.
5. Dedizione sincera. Forti legami nascono dalla reciproca lealtà e fedeltà. Così una vera ricchezza di condivisione porta gioia e prosperità a tutti. La fiducia reciproca è una base solida per le relazioni sociali.
6. Pioggia e riposo. Il graduale accumulo di piccole scorte ha dato i suoi frutti. È successo. Si ottiene un risultato solido e duraturo. Anche se non è così importante come inizialmente volevi, è saggio accontentarsi.
Linea 1 - Ritorno sul sentiero giusto
Se siete in una condizione poco salutare, ricordati dei bei tempi, torna in dietro, taglia i ponti e cerca una situazione positiva. Il tuo cuore sa dove stavi bene.
Linea 2 - Ritornare in dietro
Saper tornare sui propri passi è un vantaggio quando lo si fa per rettificarsi, sapersi mettere da parte è da chi sa essere sicuro di sè, sa attendere, in disparte non si sente isolato o non valutato bensì coglie l'opportunità per contemplare l'insieme della situazioni sotto altri punti di vista.
Linea 3 - Una ruota si è staccata dal carro
I raggi che uniscono la ruota sono i punti di vista, sono diversi ma puntano sempre al centro, quando si litiga i raggi vanno altrove, la ruota si rompe. Quando marito e moglie litigano avviene questo, il punto comune vien meno, è da saggi tenere il centro, il silenzio, vale più la pace che la ragione.
Linea 4 - sangue freddo nelle situazioni calde
Essere schietti, chiari e decisi, questo atteggiamento sicuro di sè ti mette subito nella parte difensiva; in questi momenti turbolenti mai usare la forza, la calma ma determinata è un riparo sicuro
Linea 5 - Essere sinceri ti porta ad attrarre a te chi si vuole aprire altrettanto sinceramente, i non sinceri si allontanano. La sincerità crea legami forti, per questo ci sono poche amicizie solide, per la generale mancanza di sincerità. La tua sincerità arricchisce l'anima dell'altro.
Linea 6 - La pioggia va e viene
Abbiamo imparato che la vita è un zig zag, va e viene, non mancano mai le avversità ma abbiamo imparato che nel frattempo, tra una pioggia e l'altra, si può coltivare, impariamo a gestire le delusioni accontentandoci di quello che si ha avuto piuttosto che soffrire per quello che non ci viene concesso e che non esiste alla fin fine.
I VENTI SOPRA I CIELI
Sapersi accontentare die piccoli successi è un grande trionfo su se stessi, perchè la vita come i risparmi è fatta di piccole cose che nell'insieme rendono la tua vita gigantesca, immensa. La situazione richiede un lavoro di approccio. Non è ancora il momento di intraprendere grandi azioni. Le misure preparatorie, volte a rafforzare l'influenza, favoriscono azioni su larga scala. Adattarsi senza intoppi a una situazione attira piccoli successi che finiranno per essere importanti. A piccoli passi si arriva dopo ma sicuri (chi va piano, va sano e va lontano).
Energia: energia Yang / Yin su energia Yang.
Una sola fragilità domina un grande movimento di forza e lo induce a temperare.
La grazia della dolcezza.
09 TCH'OU: Il potere di domare il piccolo
Il vento nel cielo. Il gentile con il creatore. Colore verde su bianco lucido.
Totem animale: l'unicorno e il drago
Il vento sta spingendo alto nel cielo.
Si tratta di lavorare sulla forma da dare ai propri progetti. È il momento di ottenere il miglior adattamento possibile alle condizioni esistenti. Non è il momento di intraprendere un'azione a lungo termine. Il breve termine è all'ordine del giorno.
VIBRAZIONE SUBCONSCIA
La forza opposta al piccolo è la sua grandezza, la contrapposizione, l'Ego che potrebbe sorgere con sottigliezza e farti pensare che sei grande nella misura in cui ti dimostri piccolo, è la classica soddisfazione dell'orgoglio che si ritiene umile. “Nel momento in cui diventi consapevole dell'Ego in te, in senso stretto non è più l'Ego, ma solo un vecchio schema mentale condizionato. L'ego implica inconsapevolezza. La consapevolezza e l'ego non possono coesistere ", Eckhart Tolle.
Nessun commento:
Posta un commento