37. Chia Jen

www.guoyi360.com/

Linea 1
La famiglia è il centro della vita, se a casa non hai pace sei orfano. Tutto quello che sei viene forgiato in questo focolare e te lo porterai per il resto della vita. La forza e la stabilità psichica si creano nelle regole, gli spazi, i doveri e i diritti che si creano nell'interno della famiglia. Bisogna avere un piano chiaro perchè ogni membro in casa possa agire in libertà nel rispetto di tutti. Ognuno deve sentirsi importante, ognuno deve trovare il modo di rendersi importante. Fare una famiglia è l'opera d'arte più difficile e prestigiosa che il genere umano possa realizzare.
Nei Tarot è l'inizio del viaggio della pazzia, come lo è la libertà di goni membro dentro un codice famigliare da rispettare. 

Linea 2
Due cose rendono equilibrato e stabili l'ordine in una famiglia: il diritto e il dovere. Ogni membro ha dei diritti che riceve (cibo, attenzione, ascolto, spazio, rispetto, ecc...) ma ha anche dei dovere che deve dare (tempo, lavoro, cura dell'ambiente, ecc...). Più ognuno compie i propri doveri e più gli altri sono grati di dispensare i diritti. Quando qualcuno non compie con i suoi doveri (tipo non lavora) automaticamente i doveri diventano usurpazione (con quale diritto chiedi di avere i panni puliti per esempio). Questo vale per tutti, anche per i bambini. L'uomo porta il cibo a casa e la donna lo cucina: lui non si sente schiavo di lei e neppure lei serva di lui, sono alla pari, contribuiscono e si aiutano l'un l'altra. Nel dare e nel ricevere si cresce e si crea l'armonia. 

Linea 3
La vita di comunità non è solo incontro e anche scontro, è mettere dentro un sacco delle pietre e scuoterli finchè si assestano, si aggiustano, si adattano. E' inevitabile che ci siano degli spigoli negli altri che ci daranno fastidio e noi con i nostri spigoli daremo fastidio a qualcun altro. Bisogna quindi che si crei un ambiente di tolleranza e rispetto senza indifferenza, allora c'è spazio per la disciplina senza incorrere nel rischio di essere troppo indulgenti. Nessuna regola crea ribellione per mancanza di forza, troppa disciplina crea ribellione per eccesso di forza. 

Linea 4
Linea 3° 
PIù di chiunque altro in casa ad essere il perno è la donna, non è questione che sia superiore all'uomo, non si tratta di competenza, l'uomo per prima (il marito) trae tutta la sua forza dall'amore della donna. Se un padre è affettuoso con i suoi figli, ma non dimostra affetto per la madre i figli restano vuoti, non capisco l'amore del padre nei loro riguardi. Se la donna è equilibrata cerca di dare amore alla pari a tutti, senza preferenze, anzi ai più bisognosi dedica più impegno perchè ne hanno bisogno e nessuno si lamenta. 

Linea 5
Un regno è l'ambiente familiare governato dall'amore. I ching ci presentano un nucleo famigliare come un castello, ognuno una torre salda, la loro unione è la loro forza, ognuno compie i propri doveri e riceve i suoi diritti. Sono come anelli di un unica catena dentro la quale si trovano liberi di agire ed esprimersi 

Linea 6
La stabilità in famiglia dipende dall'esempio e l'autorevolezza dei genitori, l'educazione inizia con il modo in cui i genitori sanno presentarsi ai figli: sicuri, decisi, rispettosi ed amorevoli, tutto questo crea un ambiente in cui i figli crescono in armonia. I bambini percepiscono se i genitori sono educati, il bambino per istinto imita prima di ascoltare, però se quello che vede non è credibile nemmeno ascolta. 
Nei Tarot è la forza della padronanza di sè, quella del sapere prima dare l'esempio che prediche. 


Nessun commento:

Posta un commento