39. Chien

www.guoyi360.com/64gua14/


Linea 1° - Yin - Montagna
Ci sono differenti tipi di ostacoli, non devi subito affrontarli, vanno ascoltati, osservati, analizzati. Volendo progredire a tutti i costi, l'ostacolo potrebbe essere più grande di noi, fermati e valuta e cresci tanto quanto l'ostacolo, soltanto allora potrai affrontarlo: è da saggi fermarsi e tornare, non è codardia, è prudenza. Se il fiume è troppo largo e profondo o impari a nuotare, o costruisci un ponte oppure lo attraversi in varca... c'è sempre il modo di risolvere, dati del tempo che il problema sempre ti aspetta. 

2° linea - Yin - Montagna
Il proverbio dice: "Errare è umano, perseverare nell'errore è diabolico, ammettere l'errore è sublime, correggersi è divino". I Ching ci dicono che un ostacolo non superato ne genera un altro, di fatto quando persistiamo nell'errore ne commettiamo altri, per nascondere una bugia si devono inventare altre 7 e la valanga degenera senza sosta. Il capo guardia deve dire all'Imperatore che non è il momento di avanzare quando gli ostacoli si moltiplicano,  questa è dimostrazione di lungimiranza non di codardia: ascolta il tuo cuore (il capo guardia) se l'Imperatore (la razione) è saggio, saprà raccogliersi per aumentare la forza interiore. 


3° linea - Yang - Montagna
Se l'ostacolo persiste, se cadi sempre nello stesso errore, se prendi sempre la stessa delusione vuol dire che non sei pronto per andare avanti: la vita ti propone sempre la stessa lezione finché non la impari, ma nella vita l'insegnamento è al rovescio che a scuola: a scuola impari la lezione e poi la metti in pratica, la vita ti fa fare subito l'esame o l'esperienza e poi impari. Ascolta le persone che hanno fallito dove tu persisti, coloro che insegnano con le proprie cicatrici, i veri maestri che non nascondo mai i loro limiti; se l'ostacolo persiste è tempo ancora di crescere nella tappa in cui sei.


4° linea - Yin - Agua
Sei tra la tigre e il lupo, come diciamo noi tra il martello e l'incudine, come dicono gli spagnoli tra la spada e il muro ... in alcune circostanze non hai scelta, anche se scegli il male minore questo ti rovina, I Ching ci dicono in questi casi non è da codardi chiedere aiuto ma da saggi, nella vita non sempre possiamo farcela da soli, questa pretesa è una arroganza di autosufficienza idealista non reale. Chiedere aiuto ci fa comprendere il valore dell'umiltà e della forza dell'unione umana.

5° linea - Yang - Agua
Le stelle si vedono al buio così come gli amici veri si vedono nel momento del bisogno. Alcuni ostacoli servono anche per farci capire la nostra condizione di indigenza, di solitudine e di quanto siamo stati capaci di renderci amabili. Essere amabili è un dovere umano, essere odiosi un difetto. Non sempre non avere amici è una mancanza altrui. Qui l'ostacolo diventa se stessi quando nessuno ci si avvicina, quando tutti vedono in noi un ostacolo non avvicinabile. Avere un amico che darebbe la vita per noi è la più grande dimostrazione di quanto noi siamo stati capaci di donarci all'altro fino a diventare un valore degno di vita. Guardate un bravo genitore, è l'emblema del amico, darebbe la vita per i suoi figli e per questo i figli riconoscenti farebbe qualunque cosa per i suoi cari nel momento del bisogno. 

6° linea - Yin - Agua
Se sei sul giusto resta fermo, l'ostacolo per quanto grande può fermarti ma non toglierti la pace, alcune volte per superare certi ostacoli bisogna soltanto attendere, alcuni ostacoli persino svaniscono da soli, più che rincorrerli resta fermo e li vedrai passare indietro. Malintesi, amicizie contrariate, lavori assurdi, relazioni fallimentari... se tu sei nel giusto e con le parole non riesci a farti giustizia, allora resta fermo e in silenzio, l'ostacolo da solo perderà la sua forza.


Nessun commento:

Posta un commento