27. I


 


Yi si traduce "Gli angoli della bocca"
Ci sono due linee forti sotto e sopra che sono le labbra, quelle deboli spezzate sono la bocca, lo spazio in mezzo attraverso il quale prendiamo del cibo. Ma la parte inferiore sta per il cibo materiale (il tuono, la mascella che si muove), quella superiore del cibo spirituale (la montagna, la mascella superiore ferma). 
"Il nutrimento spirituale e culturale
è essenziale quanto materiale.
Pensa bene, parla bene, vivi bene".


Siamo quello che mangiamo 
Con le parole e il cibo (moto, tuono) essere moderati (Monte, silenzio).


1. Lascia andare la sua tartaruga magica. Abbandoni i tuoi talenti e le tue conoscenze per invidiare quelli degli altri. Questo atteggiamento ti ostacola quando potresti goderti la tua indipendenza essendo te stesso.
2. Guarda in alto per il cibo. Sei troppo dipendente dagli altri per sostenere te stesso. Hai sviluppato cattive abitudini. Devi trovare la strada per la tua autonomia cercando la tua autenticità.
3. Timido lontano dal cibo. Attenzione a non cadere nella ricerca del piacere per se stesso. Ti porterebbe in un ciclo infernale di piacere, desiderio, frustrazione da cui usciresti esausto e infelice.
4. Guarda come una tigre. Stai attento a trovare le collaborazioni necessarie per un progetto su larga scala. Le vostre iniziative riguardano l'intera comunità, quindi il vostro zelo per il successo è il benvenuto.
5. Deviare dal sentiero. Hai bisogno dell'aiuto di un saggio consigliere che non si faccia vedere. Di conseguenza, non sei ancora in grado di guidare gli altri. Sii modesto nelle tue affermazioni e segui i buoni consigli.
6. La fonte del cibo. La tua esperienza e la tua intelligenza ti hanno portato pesanti responsabilità. Inoltre devi rimanere consapevole dell'influenza che eserciti sugli altri. Questo può aiutarti a fare grandi cose.


Linea 1. Non mangi per vedermi mangiare
Avete tutto ciò di cui avete bisogno eppure per l'invidia e l'avidità trascurate quello che avete per desiderare quello che hanno gli altri. Questo perchè siete venuti meno nella sazietà spirituale ed allora perire di fame terrena. 
Linea 2. Se mangiate a crepa pancia si vi piega anche la schiena, cioè vi fate del male.
Non conoscete i limite della sazietà, non vi resta che crepare, l'avidità vi divora ma non vi sazia mai. 
Linea 3. Mangiare solo per necessità
La ricerca del piacere fine a se stessa è un circolo vizioso senza via d'uscita, un disastro senza scampo.
Linea 4. Una tigre fissa, in agguato; la sua brama è insaziabile.
Lo sguardo della tigre è la forza delle passioni, sa come saziarsi senza cadere nella cupidigia nè nella fame del desiderio. 
Linea 5. Saper cambiare idea nel momento giusto è saper restare stabili.
Non disdegnare l'aiuto di chi ti è inferiore, tutti hanno qualcosa che ci supera. Non fare azioni troppo clamorose. 
Linea 6. Il tuo buon esempio è cibo per altri
Quando sei un punto di riferimento è opportuno essere sempre coerenti, perchè altri si cibano del tuo esempio, della tua fiducia, della tua energia, non vi nutrite di questa ammirazione altrimenti vi logorate, la fonte si prosciuga. Continuate a vivere della vostra essenza. 

TUONA SOTTO LA MONTAGNA
Mangiare sano e nutrire lo spirito, mente sana in corpo sano diceva già Platone. 
Moderando le tue parole, prestando attenzione a ciò che mangi e bevi, coltivi il tuo giardino e gestisci le tue relazioni ei tuoi affari in modo appropriato, attirerai fortuna.
La fame esterna (del corpo) ha la sua radice in un appetito insaziato interno (spirituale). Più le persone sono grezze e più sono amanti del cibo, più la persona è ignorante e più è avida del mangiare. 


Energia: energia Yang / Yin su energia Yin / Yang.
Le forze maschili racchiudono le forze femminili. Li mantiene e li struttura.


La montagna sul tuono. L'immobile al risveglio. 
Colore viola su verde vibrante. Totem animale: il cane e l'aquila.



Nessun commento:

Posta un commento