21. Shih Hò

 

www.guoyi360.com/64gua14/


1° Linea - Yang - Tuono

L'essere umano per natura tende all'avidità, è nella natura della sua insicurezza voler prendere tutto lo spazio possibile ed avere quanto sia possibile. Ma nella convivenza si scontra con gli altri, per questo abbiamo bisogno delle regole, l'educazione. Lasciate un bambino fare quello che vuole e vedrete che prima o poi invadirá lo spazio altrui, il vivere con gli altri comporta l'incontro e lo scontro, se non educate il bimbo da piccolo da grandi prenderà i colpi dalla società e dalla vita, quegli se prende con amore qualche sculacciata dai suoi genitori. Non si tratta di violenza ma di correzione. 



2° Linea - Yin - Tuono

Se sei troppo vicino ad una situazione magari non la vedere nella giusta prospettiva, meglio prenderne le distanze. I ching dicono: se affondi anche il naso nella carne per morderla, di sicuro sei ansioso e non la assaggi bene. Ci vuole freddezza e distacco per valutare bene una cosa o situazione o persona, specialmente quelli che ti stanno più vicino. 


PENSIERO DEL GIORNO
05 Dicembre
Esagramma 21 - Shih Hò - Estirpare
3° Linea - Yin - Tuono
Il sapore amaro è la vergogna, il rimorso, si dice bere sorsi amari, è la fatica che abbiamo di digerire o accettare gli sbagli commessi. Finchè non si accetta il problema riaffiora, come un rigurgito.

4° Linea - Yang - Fuoco
Trovi dentro la selvaggina la freccia che colpito la preda. Con quest'immagine i Ching ci dicono di trovare dentro il problema la ragione, dentro i nostri traumi la comprensione, dentro lo sbaglio non tanto la colpa quanto la verità per continuare avanti. 



PENSIERO DEL GIORNO
06 Dicembre
Esagramma 21 - Shih Hò - Estirpare
5° Linea - Yin - Fuoco
Dentro la Carne trovi del oro. Con questa immagini I Ching ci dicono che il nostro operato ha le sue glorie e soddisfazioni, ma restare attenti, se si ingoia l'oro, secondo la leggenda popolare, è mortale, l'ora in questo caos sono le lodi, le lusinghe, la fama, la troppa ostentazioni delle proprie qualità. Meglio restare discreti e prudenti 




6° Linea - Yang - Fuoco
Mai dimenticare che la proprio ignoranza ci rende prigionieri, è inevitabile che dobbiamo pagare per le nostre mancanze, la correzioni non è mai priva di dolore e sofferenza ma questa aiuta a comprendere se accolta. 


Nessun commento:

Posta un commento