53. Chien

 




Il dolce vento sopra l'impetuosa Montagna
Progredisci metodicamente per avere successo. Evita la fretta e l'agitazione.
L'azione graduale su se stessi funzionerà anche sugli altri.

La differenza tra una carezza ed uno schiaffo sta soltanto nella velocità. La vita nasce lentamente e si muove impercettibilmente, basta guardare come si innalza un albero, come si apre un fiore, come cresce l'erba... tutto in maniera lenta. Come cammina il tempo? a carpon caproni, secondo a secondo. L'esagramma 53 è di una bellezza estasiante, ci descrive lentamente un ciclo, quello dell'Oca, un animale lento, parsimonioso, regale nei suoi movimenti. Una delle qualità che abbiamo perso nell'era delle macchine è proprio la lentezza, questa è diventata un difetto, perchè in quanto il mondo della produttività ha poco tempo per produrre ed altrettanto poco tempo per vendere, più le cose cose veloci e più ci hanno fatto credere che sono efficaci, invece per la psiche e per l'anima sono mortali. La chiave sta nella dolcezza nella lentezza. Questo è il ritmo naturale per coltivare la virtù ed accedere alla saggezza. Ogni passo richiede comportamenti e sforzi diversi. Se ti fermi alla velocità con cui la natura viaggia ti sincronizzi, allora ti liberi dalle contingenze, tutto quello che ti condiziona passa avanti fiero credendo di sorpassarti invece tu te ne sei liberato da quel fardello. Nasce allora in ogni comportamento la bellezza e lo splendore; in occidente lo chiamano sensualità ma ridotto soltanto al sesso quando in realtà è un movimento che si può impregnare in tutto, persino nel servire una tazza di te, nel guardare il cielo, nel modo di far scivolare il pennello. Questa estetica ha un valore divino, non sono essenziali ma rendono la vita misteriosa, affascinante, abbelliscono ogni cosa tu tocchi e ogni cosa che tocchi te. 


1.L'oca selvatica si sposta gradualmente verso la riva. Muovi i primi passi in una posizione sociale. È naturale, in questo caso, essere un pò titubanti e lenti. Ma il tuo approccio sta già sperimentando il successo iniziale, nonostante le difficoltà con cui vai avanti, segui il tuo ritmo.
2. L'oca selvatica si sposta gradualmente verso la scogliera. Sei progredito e hai ottenuto una situazione più stabile. È un primo successo. Potresti considerare di continuare la tua azione e condividere il tuo successo con i tuoi cari.
3. L'oca selvatica si sposta gradualmente verso l'altopiano. Hai intrapreso azioni premature e rischi di fallire. Devi tornare a una posizione che tenga maggiormente conto delle leggi naturali dell'evoluzione della tua situazione. Non combattere i mulini a vento.
4.A poco a poco, l'oca selvatica si avvicina all'albero. Ti trovi in ​​una posizione scomoda perché non ti appartieni veramente. Tuttavia, non sei responsabile di questa situazione e devi adattarti a questo stato cercando un posto che ti si adatti un po'. 
5. L'oca selvatica si sposta gradualmente verso l'alto. Non sei riconosciuto dai tuoi parenti. Ignorano le tue qualità, specialmente la natura dei tuoi sentimenti. Ma questa situazione torbida cambierà e le incomprensioni saranno fugate. Arriverete a un'unione desiderata dentro di te.
6. L'oca selvatica raggiunge i cieli. Raggiungi i tuoi obiettivi. Questo è successo gradualmente, quindi il tuo successo sarà duraturo in natura. Puoi servire da modello per gli altri, il tuo approccio è esemplare.

Linea 1 - La piccola si affatica per raggiungere l'altra sponda, sa che è rischioso ma il primo passo verso la riva è necessario, l'inesperienza iniziale ci fa fare tanti sbagli, sono inevitabili ed anche la critica di chi non essendo saggio invidia il tuo progredire. Non merita la loro opinione dare a loro l'attenzione che richiede il vostro obiettivo, quindi restate perseveranti e calmi. Chiedete aiuto se necessario, questo è segno di grandezza fin dai primi passi.
Linea 2 - L'oca selvatica raggiunge la scogliera, trova un posto, anche se provvisorio, fermo saldo sicuro, la prima parte del viaggio è stata realizzata. E' il momento di condividere con chi ne ha bisogno di questi primi frutti.
Linea 3 - L'oca selvatica raggiunge alte vette, ma se ne accorge che il vento è troppo forte, la prima sicurezza viene scossa e punita dalla troppa fiducia in se stessi che si chiama imprudenza. Su questa strada ci si smarrisce credendo di essere sul giusto ed invece di correggervi preferite correggere o attaccare gli altri. Si deve cambiare rotta altrimenti il fallimento è dietro l'angolo.
Linea 4 - L'oca selvatica riesce ad accovacciarsi sul ramo di un albero, trova un posto di transizione su cui adattarsi, non è il tuo posto ma qui imparerai ad adattarti, soprattutto a te stesso.
Linea 5 - L'oca selvatica raggiunge la vetta, è merito della pazienza, del sapersi correggere, della pazienza, della capacità di accogliere le avversità e sapersi adattare. Essere flessibili vi rende idonei per qualsiasi impresa. 
Linea 6 - L'oca selvatica vola tra le nuvole, le sue piume vengono usate per la danza sacra.


L'ALBERO SULLA MONTAGNA
Il trigramma del Sole superiore rappresenta gli alberi mentre il trigramma Ken inferiore simboleggia le montagne. Nel suo insieme, questo esagramma offre l'immagine di un albero che cresce su una montagna. Gli alberi crescono lentamente, ma con una potente calma che li porta ad elevarsi così in alto da sfidare l'aria. Non si piegano perchè così cresciute tanto in alto quanto le loro radici in basso, quindi umiltà a pari passi con la grandezza. Le cose immense si aprono con una lentezza immensa, quasi impercettibile, invisibile, lo stesso la saggezza nel cuore e la sapienza nella mente, senza far alcun rumore. 

Energia: energia Yang / Yin su energia Yang / Yin. 
Le forze maschili sono saldamente radicate nel femminile. È un progresso graduale.

53 TSIEN: Sviluppo
Il vento sulla montagna. Il morbido sull'immobilizzazione. Colore verde naturale su viola. 
Totem animale: l'unicorno e il cane.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA
La spinta interna inconscia è il dominio della materia con quella forza spirituale che si raggiunge, sicché ci si crede una divinità capace di dominare la materia il che non è vero, Dio pur essendo spirito alla fine si materializza, crea, sublimizza se stesso nella creatura. Ma Dio si salva da questa trappola tenersi da parte e nascosto, silenzioso ed umile, cosa che noi umani non siamo capace di fare. 
"Non crederò mai che Dio gioca a dadi con il mondo", Albert Einstein.
"Non solo Dio gioca a dadi, ma ... a volte li lancia dove non possono essere visti", Stephen Hawking.







Nessun commento:

Posta un commento