1° Linea - Yang - Tuono
La difficoltà iniziale è credere che quel poco che sai è tutto quello che c'è da sapere, ecco quelli che leggono un libro di psicologia e si sentono psicologia, leggono un articolo sui Ching e già sanno leggere gli esagramma, leggono un giornale e si sentono giornalisti. Non prendere subito iniziative attenti ed impara e quel poco che sai tienilo per te, se sarò necessario lo metterai in pratica al momento opportuno con modestia e semplicità senza far troppo rumore, in questo modo avrai più lodi che attirandole con le trombe che fai suonare quando ti vanti.
2° Linea - Yin - Tuono
Un impulso pericoloso, tipico dei principianti, è l'impeto, l'impulsività, la volontà come cavalli pieni di brio, si lanciano alla corsa, agiscono senza pensare: voler fare tutto subito ed arrivare al traguardo ed ecco che si bruciano le tappe della lenta e normale crescita delle cose. Non ti sposare subito, avrai tutto il tempo per pentirtene dopo quindi prenditelo adesso per conoscersi meglio. Investi tutto il tuo denaro in un affari ma se poi lo perdi credendo di farne il doppio ne rimani con niente, aspetta non c'è fretta a buttare via i risparmi che per accumularvi ci sono voluti giorni e mesi ed anni. La maturità die frutti arrivano con il tempo non con la forzatura.
3° Linea - Yin - Tuono
L'amore per la caccia ti porta al bosco, ma non conosci il bosco, finisci per smarrirti e non pensare più alla caccia, anzi diventi preda nel bosco. Con questa immagine i Ching ci dicono di farci consigliare dal guardaboschi, da qualcuno che nella giungla della vita ha più esperienza di noi, non basta la nostra voglia per la caccia, cioè per fare un iniziativa, per intraprendere un lavoro, per invertire in un impresa, prima di comprometterti in una relazione seria, chiedi consiglio, confrontati con chi ha attraversato questi boschi, puoi essere molto esperto nella caccia ma se non conosci il bosco ad essere cacciato nel bosco sarai tu.
4° Linea - Yin - Acqua
Agli inizi nessuno è esperto, tutto abbiamo dovuto imparare. Guarda come taglia la tavola con il segaccio quell'uomo, il maestro sa che lo sta facendo in maniera sbagliata, la forza della mano farà traballare la tavola, il piede regge il legno ma non lo rende immobile e rischierà soltanto di spezzare la lama. Nel lavoro, nel modo di parlare, nella maniera in cui seduciamo una donna, nella meditazione, in tutto agli inizi senza una guida non ci resta che fare passi falsi e sbagliare. I Cavalli sono pronti a correre, dicono I Ching, è il brio della volontà, ma senza le briglie non saprai come restare in groppo al cavallo. Il segaccio che usa quell'uomo funziona meglio a due mani, ci vuole un amico, un consiglio, un altra persona che ti dia una mano, è da stupidi più che da coraggiosi usare certi attrezzi o metodi credendo di farcela.
5° Linea - Yang - Acqua
La quinta linea è il tratto forte e fermo (Yang) nell'acqua, è la certezza nel momento di prova, è la sosta in mezzo al caos. Ci dice di fare un passo alla volta, il principiante vuole subire arrivare alla Z, dopo il abc pensa che la z sia indispensabile ed ignora tutto il resto dell'alfabeto. Ogni gradino ha la sua importanza, se sali una scala saltandoti alcuni gradini è possibile che inciampi e cadi. Oggi le persone amano gli spoiler, andare subito a leggere la finale del libro, come si suol dire danno il passo più lungo delle gambe, chi troppo abbraccia poco stringe. Conosco una persona e vogliono subito sapere la sua vita e miracoli, se il rapporto è sentimentale vogliono subito intimità, si sposano senza conoscersi, sempre facendo salti mortali. Diamoci il tempo di affrontare tutto a suo tempo, perchè se non sai attende e superare i piccoli ostacoli non ne sarai fedele nell'affrontare i grandi ostacoli.
6° Linea - Yin - Acqua
A volte è nella natura delle cose il dover subire, non ci puoi fare nulla per evitare il dolore, il disastro, la caduta. I ching ci dice che se il cavallo si nega a camminare le sue ragioni avrà, colpirlo non farà altro che esasperarlo e tornerà indietro con maggiore violenza. Lascia piangere il fanciullo, alcuni errori vanno digeriti, assorbiti, subiti, vissuti. Non esiste soluzione per tutte le cose, alcune si risolvono subendo le conseguenze.
Nessun commento:
Posta un commento