6. Sung

 


I CIELI SOPRA NON RIFLETTONO LE ACQUE SOTTO
Se desideri vedere le valli, 
sali sulla cima della montagna.
Se vuoi vedere la cima della montagna
sollevati fin sopra la nuvola.
Ma se cerchi di capire la nuvola
chiudi gli occhi e pensa.
Kahlil Gibran

Nonostante la tua buona volontà e sincerità trovi ostacoli ed ostinazioni. Ti senti sul giusto, sai di avere dei diritti e cerchi di affrontare il rifiuto, ma sorge inevitabilmente un conflitto dove si senti sempre più coinvolto, però l'unica soluzione dta nell'arte del compromesso. 
Il drago sta per la nostra parte razionale, il cielo (il pensiero) mentre l'acqua sotto che non segue i movimenti celesti sta per la nostra parte emotiva (il cuore che scorre come una diga rotta). 

1.Affari veloci, successo. È nel nostro interesse affrontare rapidamente il conflitto senza cercare di aggravarlo. Prima si trova la soluzione, più leggera è la controversia. Se l'avversario è forte, dobbiamo cercare un compromesso il più rapidamente possibile e porre fine al conflitto. Non ci saranno tracce di esso.
2. Vai a casa. Abbiamo a che fare con più forti di noi stessi. È meglio rinunciare al gioco rischiando di trovarsi in una situazione umiliante. Non c'è disonore nell'accettare la superiorità di un altro. La saggezza è arrendersi.
3. Coltivate la virtù. Quando si è al servizio di un superiore gerarchico è opportuno non entrare in conflitto con lui. Meglio lasciargli le palme della gloria piuttosto che chiedere il riconoscimento a tutti i costi per il suo lavoro. La sua ora verrà.
4. Lotta inutile. L'avversario non è quello giusto. Non è desiderabile continuare il conflitto. Il ritiro porta sollievo. La situazione evolverà da sola verso una maggiore armonia. La lotta è sterile, il ritiro benefico.
5. Il mediatore porta fortuna. Ricorriamo a un mediatore o ad un avvocato e lì difendiamo il nostro punto di vista. È un'ottima posizione e i risultati saranno soddisfacenti. Abbiamo scelto bene il nostro mediatore, possiamo fidarci di lui.
6. Una cintura di pelle rubata tre volte. Hai posto fine al conflitto senza compromessi e hai vinto. Ma l'avversario non si disarma e ti trovi di fronte a nuovi problemi. Meglio cercare un compromesso che dover lottare senza fine.


Linea 1 - Non imporre le tue idee come assolute, cerca di ascoltare in silenzio i punti di vista diversi altrui. Saremo sempre criticati, ma restare neutrali ci rende sempre la possibilità di restare in piede. Nei malintesi il meglio da fare è ritirarsi. Assurdo discutere con chi ha potere. 
Linea 2 - Alcune volte la ritirata è la forma di vincere. Se avete un avversario evidentemente più forte è assurdo andarci contro, mettetevi al sicuro, retrocedere finchè si è in tempo. 
Linea 3 - Cercate di rendervi indipendenti, finchè siete dipendenti da un altro è opportuno essere tolleranti e pazienti a subire. Saremo sempre minacciati, infastiditi e messi in discussione finchè saremo sottomessi ad altri, la dipendenza altrui ci costringe ad rinunciare a tanti nostri personali desideri e pensieri. 
Linea 4 - Non insistere nelle vostre richieste, inutile quando dopo aver manifestato le proprie ragioni continuare a lamentarvi, se l'altra non vi ascolta o non vi comprende meglio dimenticare, lasciare perdere ed andare avanti, non possiamo cambiare a forza gli altri. insistere non farà che irrigidire l'altro e tutto diventa peggio di prima.
Linea 5 - Anche se le vostre lamentele sono giustificate, cercare di non far prevalere la vostra posizione, la forza genera subito diffidenza e barriere mentre l'altro non sentirà mai le tue ragione bensì la sua imminente minaccia donde la chiusura e l'aggravarsi del conflitto. 
Linea 6 - Tutto quello che otteniamo con la forza o la violenza ci si rivolgerà contro prima o poi, non si ha ragione perchè si urla più forte, meglio ispirare rispetto che paura. 

E' meglio pattuire una tregua che fare la guerra, perchè meglio avere la pace interiore che la ragione riconosciuta da tutti, basta che tu sappia che sei sul giusto.  Il trigramma superiore è Chien, che rappresenta la robustezza dello yang e implica avanzamento o elevazione. Il trigramma inferiore, Kan, simboleggia l'acqua, che scorre a valle ed anche se subisce si vuole liberare. I due trigrammi sono quindi opposti. Inoltre, Chien impone il suo potere sull'inferiore, mentre Kan resiste al superiore con mezzi subdoli.


Energia: energia Yang su energia Yin.
La forza del movimento sale, quella delle profondità scende. 
Ciò si traduce in conflitto.
 

06 SOUNG: Il conflitto
Il cielo sull'acqua. Il Creatore dell'Insondabile. Colore bianco brillante su blu notte. 
Animale totem: il drago e la volpe.
Acqua e cielo si contrappongono.
Il conflitto era alla base della situazione, poiché gli interessi delle parti si scontrano. È necessario farsi aiutare da un mediatore o da un avvocato per risolvere la situazione. Le basi di una situazione devono evolversi.



VIBRAZIONE SUBCONSCIA
La forza che vibra nella nostra dimensione sottile o inconscia è la prova di dimostrare quanto siamo comprensibili, la collborazione, il perdono qualora il conflitto fosse irremediabile. Il conflitto comunque per quanto tu abbia ragione mette alla prova la tua capacità di restare calmo, fermo, stabile. Se cedi alla lite manifesti indirettamente i tuoi di problemi interni, altrimenti non c'è motivo di perdere la tua calama, se sie stabili dovresti rimanere tale e quale. L'acqua continua a scorrere s enon trova ostacoli, ma sicocme è la tua acqua interiore (spirito) gli ostacoli sono quidni dentro di te.





Nessun commento:

Posta un commento