15. Ch'ien

 


Sotto la Terra si nasconde la Montagna, non si vanta, ma il saggio vede comunque la sua grandezza.
Modestia, umiltà e moderazione sono le sue forze. 

1. Un uomo umile può attraversare il fiume. Per riuscire in un'impresa difficile e ambiziosa, è meglio avere un atteggiamento modesto piuttosto che l'arroganza che crea problemi. Metti le probabilità a tuo favore e mostrati senza pretese eccessive.
2. Perseveranza nell'umiltà. Hai modi modesti di esprimerti. È probabile che questo ti renda popolare e apprezzato. Resta come sei e il successo ti verrà naturale.
3. Il merito di fare le cose. Abbiamo ottenuto grandi cose. Ma ora è il momento di non perdere la testa e di non riposare sugli allori. La continuazione del lavoro intrapreso richiede nuove energie e l'aiuto degli altri.
4. Umiltà in movimento. Interessarsi sinceramente al proprio lavoro è un atteggiamento giusto e umile. Corrisponde sia al manager che al subordinato. Il successo deve portare a continuare a lavorare come prima.
5. Non vantarti della tua posizione. Vanto e lassismo sono i due ostacoli alla vera umiltà. Ciò può tradursi in un atteggiamento duro nei confronti degli altri.
6. Umiltà che si mostra. La vera umiltà non consiste nel non difendersi quando si viene criticati, ma nell'ammettere i progressi che ancora si devono fare. Allo stesso modo, se qualcuno deve essere criticato, è bene farlo senza mezzi termini.

Linea 1 - Attraversa il grande fiume con la modestia, mostrarsi sicuri senza arroganza, i grandi imprese meglio farli in silenzio e concentrazione senza far tanto rumore.
Linea 2 - Quando siete conosciuti per la vostra umiltà e modestia non vi identifica ne godete di una tale fama, sarebbe il tarlo di vanagloria che vi renderà l'opposto col tempo. Agite per il semplice fatto di fare le cose senza pensarci il come o il perchè lo fate: siate naturali, questo è modestia. Se cercate di fare i modesti non lo siete più. 
Linea 3 - Che il buon operare non vi faccia montare la testa, avete fatto soltanto il vostro semplice dovere. 
Linea 4 - La modestia non deve mai essere una scusa per nascondersi, se il dovere è mettersi in mostra fatelo senza cadere nel doppio gioco si nascondervi per falsa modestia o lodarvi perché è inevitabile.
Linea 5 - Se qualcuno vi attacca la modestia è difendersi, siete sul giusto, modestia non vuol dire lasciarsi schiacciare. Agite senza vanta, senza voler nemmeno umiliare l'altro soltanto difendere la vostra posizione.
Linea 6 -  L'esercito umile difende chi umilia la sua città. L'umile non può stare sempre all'ombra quando viene oltraggiata, modestia è stare nel posto giusto e a volte la giustizia ti chiama a difenderti. 

L' umiltà è una virtù opposta all'orgoglio. Quando si ha una posizione modesta, il fatto di rimanere umili attirerà su di sé il beneficio di chi riconosce il valore ma attirerà anche l'invidia di chi non lo comprende. Quando sei in una posizione elevata, essere umile ti permette di brillare senza suscitare gelosie. Un periodo basso sarà seguito da una risalita, è una legge immutabile. La modestia trova la sua ricompensa senza cercarla. Il successo è la chiave del tuo atteggiamento modesto.

Energia: energia Yin su energia Yang / Yin.
Le forze ricettive si uniscono intorno a una salda energia maschile. 
È una forza interiore.

 15 K'IEN: Umiltà
La terra sulla montagna. Il ricettivo sull'immobile. Colore nero inchiostro su viola. 
Totem animale: la mucca e il cane.
Uniforma le cose. Quando un lavoro è stato lungo e difficile, è bene lasciarlo sembrare una cosa naturale e semplice. Questo atteggiamento di modestia sarà apprezzato e porterà nuovi successi al suo autore.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA 
A prima vista non succede nulla: tutto è incrollabile e tutto è protetto. A livello inconscio
Il pericolo (acqua grande) è amplificato (Tuono). Questo equilibrio stabile nella realtà manifestata viene minacciato sempre nella realtà interiore non manifesta dalle forza che l'umiltà deve reggere e contro arrestare costantemente. Quando una persona inizia a capire che tutti i suoi enormi sforzi portano spesso a risultati opposti, inizia a realizzare la legge dell'equilibrio (la legge della scacchiera). Passa dallo STRETTO CONTROLLO all'UMILTÀ.





Nessun commento:

Posta un commento