Riflessioni Mutevoli

 

I CAMBIAMENTI FUTURI NON ESISTONO
NON E' PREVEDERE MA PROVEDERE
Dobbiamo subito precisare che lo scopo del libro dei Ching non è quello di predire ineluttabilmente il futuro , ma quello di consigliarci al meglio come guardare avanti per vedere quello che è in arrivo. Gli ideogrammi del testo sono molto antichi è quindi impossibile che siano profetici, gli esagrammi invece sono una misura energetica (dal punto di vista del Qi personale ed universale), per cui sicuramente quello che consiglia è vero: ci sono cambiamento ovunque e sempre (basta pensare che noi a livello cellulare siamo in continuo cambiamento). La difficoltà nel comprendere i Ching sta nella nostra impostazione dualistica e nell'incapacità di cogliere la sincronicità degli eventi. Per vivere i Ching è necessaria una costante osservazione interiore dei nostri movimenti (emozioni, pensieri, idee, passioni, dubbi...), uno sguardo vigile ed introspettivo fisso (non cambiamento) che inneschi col cambiamento l'apertura intuitiva e psichica. Per approfondire questo aspetto consigliamo di accompagnare alla lettura dei Ching un altro classico della letteratura cinese: "Le 36 Strategie" che punta proprio a combattere interiormente (quindi guerra con e contro se stessi) ogni nostra debolezza, mossa inattesa, strategie di fuga, di inganno e via dicendo. 


Il movimento duale dello Yin-Yang nei Ching è Grande.
Grande significa procedere
Procedere significa andare lontano
Andare lontano significa ritornare al movimento originale.

I CHING non si basa su alcuna credenza o superstizione, non è legato a alcun tipo di mitologia o di religione (il confucianesimo e il taoismo sono scuole nate dopo ispirandosi ai Ching), ma rappresenta un insieme di dati psicologici ed empirici che riguardano l’umanità, senza distinzione di razza o di credo; sono un attenta osservazione filosofica e poetica sui cambiamenti della e nella natura per scoprire la via da percorrere, nell'interagire delle due polarità : Yang , il Creativo, che simboleggia l’energia del Cosmo e Yin il Ricettivo, l’energia della Terra. Questa energia crea ma anche distrugge, dà vita ma toglie anche le forze. La sua influenza fu basilare nella  medicina cinese, che concepisce la malattia come un disequilibrio delle funzioni Yin e Yang che governano i vari organi  del corpo umano, nasce così il pensiero dei 5 elementi nella medicina cinese, ma non dimentichiamo che l’antica medicina mediterranea di Ippocrate e di Galeno si basava anch’essa su analogie e sui cinque elementi.

CHING E YIN - YANG
Sia i Ching che la filosofia Yin Yang hanno lo stesso perno centrale: il movimento duale. Lo scopo originario del libro era quello di ottenere informazioni sul destino, ma non in maniera profetica o di indovinazione, ma su consigli come avanzare nel tempo e saper chiudere i cicli ripetitivi della natura, compresa quindi anche la vita e la morte dell'uomo. In tutta l'antichità le persone cercavano risposte ai loro dubbi, dolori, pensieri, esistevano ovunque gli oracoli che si limitavano ad un SI e NO ( Yang Yin), simbolizzata rispettivamente da una linea intera  e da una linea spezzata. Con il tempo i due segni furono triplicati, sia perchè il dubbio permetteva di combinare una pausa nei movimenti, sia per una maggiore differenziazione dell’oracolo, fino ad  arrivare ai cosiddetti otto trigrammi combinando le diverse sentenze, che simbolizzavano tutto ciò che avveniva in cielo ed in terra, tenendo conto che nella concezione filosofica orientale è molto importante il mutare delle cose, il loro crescere e decrescere. 
Poi si  passò a combinare a due a due gli otto trigrammi originali(proprio per passare dall'asimmetria alla simmetria degli elementi), formando i 64  esagrammi, dando così alla Terra (oggetto), all’Uomo (soggetto) ed al Cielo (contenuto o senso) il loro movimento o dinamica duale, cioè del moto dei due elementi opposti i(chiaro-scuro, bene-male, ecc. ) insita in tutte le cose.
 I  segni composti di sei linee sono quindi  raffigurazioni di reali stati sia cosmici sia psichici tra le combinazioni della forza celeste con la forza terrena ed umana.


ORGANIZZAZIONE DELL'ESSERE 
Tutti gli esseri si organizzano in diverse forme, in base al livello di raggruppamento delle parti, un po come avviene anche con gli esagrammi nei Ching. Vediamo uno ad uno i diversi livelli:
  1. L'essere assoluto è intangibile ma presente, esso però si manifesta nella dualità presente nell'atomo
  2. L'atomo è considerato l'unità più piccola che compone la materia. 
  3.  Le molecole: sono il risultato dell'unione di due o più atomi. 
  4. Cellule: nascono dall'unione di diverse molecole raggruppate
  5. Tessuti: I tessuti derivano dall'unione di molte cellule specializzate uguali. 
  6. Organi: Il raggruppamento dei tessuti dà origine agli organi.
  7. Sistema: dall'unione di diversi organi nascono i sistemi e gli apparati. 

IL CODICE BINARIO E I CHING
Il computer ha rivoluzionato tutto il nostro mondo, è un fattore innegabile. Eppure sapete come funziona un pc? con lo stesso codice che I ching hanno usato per studiare i movimenti nella natura degli esseri umani, tutte le mosse infinite che ci possono essere dentro una scacchiera, ma per comprenderlo dobbiamo andare per parti: Noi per contare ed eseguire semplici calcoli utilizziamo il classico sistema decimale con le dieci cifre da 0 a 9. Però per eseguire complicati calcoli i computer utilizzano invece un altro sistema che prende il nome di sistema binario, proprio perché quest’ultimo è costituito da due soli simboli 0 ed 1. Difatti i computer capiscono solamente questi due soli simboli:
0, che corrisponde alla mancanza di tensione (quindi  0= spento YIN)
1, che corrisponde invece alla presenza di tensione (quindi 1=acceso YANG)
Non è altro che la sostituzione delle linee intere o spezzate degli esagrammi dei Ching.
Utilizzando solo queste due cifre, si possono però rappresentare non solo tutti i possibili numeri esistenti, ma anche tutte le parole, le immagini, i video, i suoni…tutte le tipologie digitali... Le cifre binarie, cioè 0 oppure 1, vengono chiamate in informatica bit (dalle iniziali inglesi binary digit). Un bit è l’unità fondamentale di un qualsiasi computer, e siccome la memoria nel PC viene normalmente organizzata in più gruppi da 8 bit, che viene chiamata byte. Ma ricordiamo che 8 sono anche i trigrammi basi dei Ching. Sequenze di bit più lunghe di un byte sono denominate WORD e come nei Ching i nostri computer usano un sistema con il multiplo di bit 8/16/32/64 ed infatti 64 sono gli esagrammi dei Ching. C'è chi persino ha decodificato le espressioni del nostro viso (lui si chiama Sergey Leonidovich Panphilov)  in base alle linee degli esagrammi, perchè altro non è la nostra bocca che una linea e i nostri occhi sono lineati e le nostre sopracciglia pure, ma dipende come muoviamo il nostro viso le linee sono continue o spezzate (occhi chiusi, bocca troppo aperta, sopracciglia arcate, ecc...) e tutte queste nostre espressioni visive formano ben 64 emozioni che corrispondono ai nostri stati psichici ed emotivi. 


SEQUENZA ESOTERICA DEGLI ESAGRAMMI CHING
Abbiamo visto prima come i Ching hanno una corrispondenza con il codice binario di cui sono fatti i sistemi dei nostri computer, ma oltre a questo gli esagrammi dei Ching se ben osservati e studiati, hanno una sequenza matematica e una costruzione geometrica che non lascia dubbio che ci sia dietro uno scopo nascosto, non casuale e ben mirato. È noto che la sequenza è stata stabilita dal leggendario re Wen o governatore dell'antica Cina, e si ritiene inoltre che la sequenza degli esagrammi possieda un senso esoterico in cui sono cifrate le leggi metafisiche del mondo per lo più sconosciuti e tutto da scrutare. Infatti analizzando tutti gli esagrammi si percepisce un sistema tipo algoritmo, un armonia dal primo all'ultimo (sotto sopra, come in cielo così in terra), la stessa armonia che c'è nei movimenti ciclici della natura, del corpo con le sue vibrazioni e chakra, è anche lo schema per le trasformazioni di sostanze in alchimia. Rispecchia anche lo schema dell'albero della vita nella Kabbalah, le vibrazioni che salgono e scendono per farci scoprire la via (Tao) da seguire. 
Ci sono 8 esagrammi che sono l'uno il contrario dell'altro ( come cielo e terra) ci sono 48 esagrammi che sono uno lo specchio rovesciato dell'altro (come nelle nostre proiezioni psichiche che sono compensazioni inverse di quello che ci manca o ci ingolfa) ed infine altre 8 coppie che hanno le sue qualità quindi sono sia il riflesso che la parte ribaltata l'uno dell'altro. 

“l’I Ching è come una parte della natura che aspetta di essere scoperta” 
Jung.


DIO CREO' LE TENEBRE 
Chi vive in una mentalità dualistica fa questo ragionamento: "Dio disse "sia la luce" e la luce fu. Dio vide che la luce era buona e separò la tenebra dalla luce" (Gen 1, 3-4), quindi se la luce è buona le tenebre cosa sono? Sono cattive, ma  (attenzione al tranello), nel famoso versetto che abbiamo citato chi ha separato? Dio, e secondo la tradizione cristiana come si chiama il separatore? Infatti l'etimologia di diavolo è "colui che divide", allora stiamo dicendo che Dio e Diavolo sono la stessa cosa?... Sì, e lo dimostriamo con un semplice versetto biblico e un sillogismo socratico: se la luce è buona e la creò Dio, le tenebre sono cattive è le creò el diavolo, vero?... Invece nella Bibbia è scritto: "Io sono il Signore e non v'è alcun altro, io formo la luce e creo le tenebre, faccio il bene e provoco la sciagura. Io , il Signore, compio tutto  questo" (Isaia 45, 7). Tutta questa dicotomia è assurda per una mentalità che vive nel dualismo invece che nella dualità. Il Dio occidentale è soltanto una manifestazione del Uno, ma è incompleto se non viene visto dal suo lato opposto. L'uno, chiamato in cinese Wuji, l'energia primordiale, si manifesta solo nella sua doppia natura: Yin e Yang , tenebre e luce, male e bene, femmina e maschino, se concepite Dio solo buono, solo Luce, solo maschio lo state falsificando, quella è solo una manifestazione parziale dell'Uno. Tutto il pensiero occidentale vive in questa aberrazione dualistica, non comprende la natura duale, eppure nella loro Bibbia è già stato scritto fin dagli inizi.  

YIN-YANG ES MÁS QUE UN SÍMBOLO
¿Has oído hablar de la vibración toroidal que crea un movimiento vibratorio a través del cual las cosas usan su energía?, ¿has oído hablar también de la secuencia de Fibonacci y la sección áurea?... todo esto lo podemos demostrar simplemente pelando una naranja, sígueme en la foto descripción:
1. Toma una naranja y empieza a pelarla girándola (yo lo hago en sentido antihorario, otros lo hacen en sentido horario, todo depende de la habilidad que tengas, si eres diestro o zurdo o la energía con la que te muevas es yin o yang) ).
2. Piensa que ese naranja es como el planeta tierra, visto desde arriba gira a la izquierda… estás en el hemisferio norte.
3. Continúe cortando con cuidado de no romper la cascara, debe ser un corte continuo.
4. Cuando llegues al centro (el ecuador) sentirás un pequeño bloque porque tienes que ir al hemisferio sur, de hecho la naranja empieza a girar en sentido contrario por sí sola...
5. Si observas, aunque has seguido girando la naranja en la misma dirección ahora la naranja gira en el sentido de las agujas del reloj, gira a la derecha, igual que nuestro planeta (al norte gira a la izquierda, al sur a la derecha ) .
6. Una vez terminada, toma toda la cáscara en tu mano y verás que se forma en un círculo desinflado porque esà sin la naranja (sin su alma), es solo cascara, así que ya puedes extenderla…
7. Sin romperla, extender toda la cáscara, desde una esfera en 3 dimensiones se vuelve una tira en 2 dimensiones. Tiene la forma de la doble espiral de la que está hecho el símbolo del Yin-Yang, el fluir toroidale, nuestros cromosomas, la cadena de ADN... todo...
8. Si corta la tira por la mitad y unes las dos partes uno al lado del otro, verás el símbolo Yin-Yang y es tambièn la forma a medida que se desarrollan los 64 hexagramas del libro de los cambios o mutaciones: I Ching.


Nessun commento:

Posta un commento