Le monete I Ching

 

GLI STELI DI ACHILLEA
Il metodo di lettura dei I Ching più arcaico ed antico era fatto con gli steli dell'achilea millefoglie, una pianta anche ricca di importanti proprietà mediche e alchemiche. E' pero un metodo molto complesso e richiede molto tempo e dimestichezza. Col tempo venne sostituito dal metodo delle 3 monete molto più veloce, partico, funzionale ed ala portata di tutti. 

LE MONETE CINESI
Il metodo tradizionale oggi più utilizzato sono le cosiddette monete cinesi. Sono monete di bronzo con un foro quadrato al centro e con un'iscrizione su una delle facce che assegna lo yin e l'altra lo yang, come in tutte le monete del mondo. A seconda delle diverse culture, ognuno dà un nome ai lati: faccia o corona, faccia o sigilli, testa o croce, in inglese si dice "heads or tails" (testa o coda), nella lingua polacca per esempio si dice "orzeł czy reszka"  (aquila o rovescio).
Nelle monete cinesi lo yin è la Terra , lo yang è il cielo e il buco è l'essere umano che passa da una dimensione all'altra in cerca di identità Se non hai le classiche monete I Chins non importa, puoi usare qualsiasi tipo di moneta , basta assegnare a un lato il valore yin (2) e all'altro il valore yang (3)

COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (primo passo)
Procurati 3 monete uguali ed assegna qual è il lato yin (con valore 2) e qual è il lato yang (con valore 3). Ricordando che il Yin è una linea discontinua e il Yang è una linea continua. 
Innanzitutto io cerco di caricare le monete della mia energia, un minuto di silenzio, mi concentro con le vibrazioni mie e quelle che mi circondano e sento più che pensare a quello di cui ho bisogno di approfondire, i miei dubbi, la domanda che vorrei risolvere, i sentimenti che non mi sono chiari.... allora lancia le monete.... continua:

COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (secondo passo)
3. quando lanciamo le monete dobbiamo sommare il loro totale che sempre va da 6 a 9, le possibilità sono sempre queste 4:
2 + 2 + 2 = 6, che dà una linea spezzata mobile (discontinua)
3 + 2 + 2 = 7, che dà una linea intera fissa (continua)
3 + 3 + 2 = 8, che dà una linea spezzata fissa (discontinua)
3 + 3 + 3 = 9, che dà una linea intera mobile (continua)
Facciamo una parentesi: Abbiate pero presente che le linee che si ottengono con il 6 e il 9 sono mobili non fisse e su questo parleremo tra poco.

COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (terzo passo)
Siccome ogni esagramma ha 6 linee allora le monete vanno lanciate sei volte, dobbiamo quindi segnare ad ogni lancio che linea è uscita: Yin o Yang? e segnarla partendo dal basso in alto. Nell'esempio della foto vediamo come dopo 6 lanci delle monete abbiamo formato l'esagramma 40, pero in questo esempio tutte le linee che sono uscite sono fisse, vediamo un esempio dove ci sono anche linee mobili.


COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (Quarto passo)
Quando un esagramma ha linee mobili vuol dire che è in corso una mutazione, un cambiamento, una evoluzione della situazione,  per cui quella linea mobile si sta trasformando: se è yin diventa yang e viceversa, in tale caso l'esagramma cambia, si evolve. Nella foto vediamo come l'esagramma 40 (che prima era tutto fisso adesso) ha delle linee mobili, se le sostituiamo diventa l'esagramma 35. In questo caso oltre a leggere l'esagramma 40 dobbiamo cercare nell'esagramma 35 di leggere qual è il cambiamento, verso che direzione si stanno dirigendo le nostre vibrazioni se il problema regredisce o avanza, etc... 

Nessun commento:

Posta un commento