58. Tui

 


Esagramma 58 - Tui - Il Sereno Lago
Equinozio d'autunno (emisfero Nord)
Equinozio di primavera (emisfero Sud)
Seguendo le leggi della natura l'esagramma 58 è formato di due laghi, due forze che si compensano e si corrispondono, di fatto da una parte avremo l'equinozio d'autunno, la natura prende tutto quello che ha coltivato ed inizia ad addormentarsi, d'altra parte invece c'è l'equinozio di primavera, la natura inizia a svegliarsi con tutto quello che ha fecondato. Questo crea in momenti di gioia, di letizia: "Se la gente è guidata in modo gioioso, dimentica le proprie fatiche; se si affrontano le difficoltà con gioia, la gente dimentica la paura della morte", non c'è solo morte ma quel che muore diventa concime e semi di vita, non c'è soltanto fatica ma merito del sudore per quello che ci sarà.

1° Linea - Yang - Lago
Non sono le cose che vi rendono gioiosi, siete voi che una volta che avete dentro la gioia vivete qualsiasi cosa con allegria. Se sei in pace allora crei intorno a te la serenità, molti fanno il contrario inutilmente, vogliono intorno a loro un ambiente sereno credendo di trovarvi la pace, ma la pace è dentro di te mai fuori.

2° Linea - Yang - Lago.
Le persone serene e tranquille trasmettono fiducia, la loro vibrazione immette sicurezza. La serenità attira gli altri, senza metterti al centro dell'attenzione, senza adulare nessuno, senza dover atteggiarti, senza dovere persino tante volte parlare, perchè la serenità si sente più che si capisce con il cervello, si percepisce col cuore.


3° Linea - Yin - Lago
Il piacere esterno allarga il vuoto interno, perchè la gioia fatta di cose effimere è passeggerà e lascia vuoto ed ansia, un cerchio infernale di voler di nuovo saziare la fame di gioia; questa gioia è fondata nell'avere e nel fare (ho una casa, ho soldi, faccio una festa, faccio una bella figura davanti agli amici, ho una bella fidanzata...) ma l'avere e il fare sono due dimensioni effimere, futili, passeggere, non durano per sempre e da questa incertezza nasce sempre la tristezza. Che felicità può essere se deve finire? La felicità invece nello spirito, è fondata nella dimensione dell'Essere, è una forza interiore, una convinzione salda che ti dà certezze, sicurezze, stabilità psichica, è una felicità compatibile anche con momenti di dolore, di disgrazia e quindi persino di tristezza esterna, ma dentro non te la può togliere nessuno, perchè sei felice e non solo senti gioie momentanee. Donde la serenità stabile dello spirito il cui frutto è proprio quella che tutti chiamano quasi disperatamente felicità ma che pochi davvero raggiungono

4° Linea - Yang - Lago
Concentrarsi su un obiettivo principale aiuta a non sprecare energie e non far crescere altre passioni che ruberebbero ulteriore energia. La serenità è fatta di semplicità, meno cose hai più hai tempo per scoprire fino in fondo quelle poche cose e goderle al massimo.

5° Linea - Yang - Lago
Per mantenere la tua serenità va ricordato che questa infastidisce chi sereno non è, dovrai usare tanta discrezione e diplomazia per sopportare, ignorare ed evitare chi invidioso della tua felicità e pace cercherà in ogni modo di disturbarti. Non serve essere con loro sinceri, non apprezzano la verità, non la ascoltano nemmeno, è un ambiente di leggi, di burocrazie, di falso rispetto, di galateo forzato, di adulazioni costrette. Evitali in quanto possibile.

6° Linea - Yin - Lago
Non vivi la tua vita perchè segui le aspettative degli altri, i desideri e io costume che impone la società, le mode che dettano le norme, sono loro che vivono la tua vita. Per questo non hai serenità, vivi spinto da un allegria seducente e guidato dai piaceri del momento. La tua vita è vuota perchè vivi adorando la pienezza che vedi negli idoli che ti dominano. 

Nessun commento:

Posta un commento