1° Linea - Yang - Cielo
Quando l'ostacolo è più grande di te non dimostri la tua grandezza affrontandolo, ma evitandolo, indietreggiare non è sempre segno di codardia, talvolta è dimostrazione di accortezza, prudenza e saggezza. Alcuni ostacoli svaniscono se tu ti fermi. Non ti lasciare provocare dalla sfida che sai che è più forte di te, la tua grandezza sta nel non affrontarla, nel accettare che non ne sei all'altezza.
2° Linea - Yang - Cielo
Il carro ha perso un asse, la ruota si rompe, è normale che nel movimento, nel cambiamiento, nelle faccende quotidiane qualcosa si rompe, qualche rapporto va in crisi, qualche lite in famiglia, ciò vuol dire che qualcosa si deve riparare, altre si devono assestare, qualche pezzo vecchio del carro va cambiato, l'importante è non mollare, concentrare le forze per riparare e nel frattempo pensare come seguire.
PENSIERO DEL GIORNO
16 Ottobre 2021
Esagramma 26 - Ta Ch'ù - La forza addomesticatrice del Grande
3° Linea - Yang - Cielo
Ciò che rende forte un samurai non è la sua forza ma la sua destrezza, cioè la capacità di usare la forza con precisione, meticolosità, velocità, astuzia ed intelligenza. La forza bruta potrebbe creare solo disastri anche per se stessi. Bisogna avere disciplina, seguire l'esempio di chi ha già fallito su quella via che stiamo camminando. Fare tesori dell'esperienza altrui è da pochi. Dunque esercitarsi seguendo una regola assodata ed imparare da chi questa regola l'ha già vissuta e messa in pratica.
4° Linea - Yin - Montagna
Dicono I Ching che le corna del toro vanno rese inofensiva, un immagine che ci invita a sradicare i problemi alla nascita, i vizia alla radici, i malintesi chiariti subito al momento, chiedere scusa subito degli errori commessi e spiegazioni se possibili di quelli subiti. Agire immediatamente permette di non far accrescere il rancore, la cecità con l'ira e i malintesi che col tempo diventano sempre più intricati giacché le nostre congetture li rendono persino irrisolti. quindi azione immediata.
5° Linea - Yin - Montagna
Ecco la figura allegorica con cui i Ching ci parlano oggi: "Hai paura delle zanne del cinghiale invece la sua forza sta nei testicoli, non tagliargli le zanne ma castralo, diventerà docile", con questa sentenza ci dice che dobbiamo focalizzarci sulle radici dei problemi non sulle apparenze, quindi non è l'ira ma la delusione che ti porti dentro, non è l'alcool ma il vuoto che ti annega dentro, non è la sigaretta ma l'instabilità che ti succhia dentro, non è l'avidità ma la fame di senso che ti porti dentro, non è l'orgoglio ma la mancata autostima che hai di te... ti lamenti sempre perchè sei ferito nell'anima, dici sempre bugie perchè ti hanno tradito, sei un traditore perchè ti senti solo, ti piace screditare e ridere degli altri perchè sei un fallito interiormente, sei invidioso perchè non ti hanno valutato per quello che valevi, ti danno fastidio gli altri perchè non riesci a guardare dentro di te, e così via... quindi non ti fissare nelle zanne del cinghiale, ma prendilo per i testicoli.
6° Linea - Yang - Montagna
Saper sorvolare le circostanze difficili, passarci sopra, sollevare anche le situazioni difficile danno loro speranza e coraggio, un anima grande fa tutto grande, anche le cose più piccole ed insignificanti le rende immense e significative, piene di valore. Se sappiamo che ogni essere occupa uno spazio specifico, questa malata aspirazione alla grandezza denota in noi un complesso di inferiorità. La grandezza è essere se stesso, non è essere più grande di quello che dovresti essere, questo è malattia, deformità anche mentale ed emotiva. Non saper occupare il proprio spazio, volume, posto nell'essere è indice di immaturità ed ignoranza. La grandezza deve essere sinonimo di modestia altrimenti è falsa.
Nessun commento:
Posta un commento