4. Ciclicità

 

SI - NUMERO 4

Nei Ching il 4 è la forza ciclica, è il giro completo del cerchio, aa ciclicità delle stagioni, in una cultura prevalentemente contadina come quella dove nasce la mentalità dei mutamenti Ching, ne scandisce il tempo. L'Estate è facilmente identificabile nello stato di Massimo Yang (TAIYANG), l'Inverno nello stato di Massimo Yin (TAIYIN). Questo movimento ciclico crea degli stadi intermedi in cui uno stato non si è ancora esaurito e l'altro sta crescendo, questo genera il Piccolo Yang (SHAOYANG), la Primavera e di Piccolo Yin (SHAOYIN), l'Autunno, quindi associato alla materia e alla Terra in particolare nel suo evolversi, il 4 qui incarna il senso del Tempo. Nella numerologia cinese (così come in altre lingue orientali) la parola "quattro" è una omonima della parola "morte" e quindi il numero viene considerato sfortunato dai meno intenditori, invece indica la fine di un ciclo. Simbolicamente il Numero 4 richiama il quadrato (anche il suo ideogramma significa cintato, chiuso), la delimitazione di uno spazio e la sua identificazione nelle quattro direzioni, nei quattro punti cardinali, Sud, Nord, Est e Ovest, il 4 qui incarna il senso dello Spazio. 

I  4 principi dell'energia Taijin
Il Taijin o Tai chi è una delle 3 manifestazioni dell'energia universale. Imparare a seguire i suoi principi è il fondamento di tante scuole, come quelle marziali, oppure di alcuni esercizi spirituali di meditazione. I suoi principi sono 4:
Percepire con la mente il movimento che ti circonda, esso causa un accelerazione e questa un centro, come l'occhio di un ciclone, se vi giungi il tuo cuore vi troverai la quiete e la pace.
Il dualismo è in tutte le cose, riuscire a vivere gli opposti in equilibrio crea in ogni cosa un armonia e da essa nasce la bellezza e la perfezione di tutto anche del brutto e dell'imperfetto.
Tutte le cose hanno un collegamento tra di loro, siamo tutti in qualche modo dipendenti, intrecciati e collegati. Legare i movimenti con continuità e senza interruzione, questo crea una visione universale del creato, riesci a vedere Uno in tutto e Tutto nell'Uno.
L'essere per lo più è un vuoto, L'ego non va che fuggire a questo nulla che lo inghiottisce, lo spirito invece sa trovarvi la pienezza, vedere poi di conseguenza la grandezza delle cose piccole, il valore di quelle che appaiono insignificanti e via dicendo.
Seguendo questi principi l'universo si pare ed appare tutto diverso da come usualmente ci viene presentato, sappiamo collegare le cose materiale con quelle spirituale senza diminuire una o esaltare l'altra, riusciamo a vedere le intensioni interne dalle espressioni esterne, collegare il bene col male, la diversità nell'unità facendo distinzioni senza discriminazioni e via dicendo. Il Yin e il Yang insieme in perfetta sincronia. 

4 ESPRESSIONI
Quando leggiamo le sentenze di ogni esagramma possiamo notare che compaiono sempre 4 espressioni e corrispondono a I quattro caratteri:  "Yuan, Heng, Li e Zhen"
-  "Yuan" ha il significato di inizio e grande auspicio, e simboleggia anche il processo di partire dal nulla, dal piccolo al grande, proprio come Pangu ha aperto il mondo. 
- "Heng" ha il significato di ascendente, prospero e accessibile. La pianificazione organizzativa e l'esecuzione del controllo sono come muoversi verso l'obiettivo passo dopo passo. 
- "Li" ha il significato di beneficio, raccolto, armonia e coesione dei cuori delle persone. Come un'ondata di armi, i soccorritori si sono radunati. 
- "Zhen" ha il significato di raccogliere, essere forte ed impegnato, operoso. Può essere inteso come persistenza e lealtà agli ideali, non perderà di vista l'uno o l'altro e non dimenticherà l'obiettivo.



Nessun commento:

Posta un commento