Esagramma 23 - Po - Il crollo
Capita nella nostra vita avere dei momenti in cui c'è un crollo, la montagna si sgretola perchè vengono meno le sue fondamenta. La frana indica che ciò in cui credevamo si rivela infondato. Quando abbiamo nell'anima emozioni instabili, passioni gravi, idee infondate, pensieri pesanti, prima o poi il nostro sistema nervoso crolla, non reggiamo il peso interiore. Fa parte della maturità spirituale imparare ad affrontare il crollo, la caduta, la perdida, lo sgretolamento perchè ci sarà sempre qualcosa nella vita che deve morire.
1° Linea - Yin - Terra
Tremano le fondamenta, prima si rompono le gambe del letto, quello su cui pensiamo di essere sicuri. Sentimenti di instabilità, incertezza, ansietà hanno tutti le sue radici nel nostro passato (le nostra fondamenta). A volte poniamo tutta la nostra fiducia in cose o persone instabili che vengono meno, ma perchè in fondo le nostre capacità di valutare sono già infrante da tempo, dall'inizio.
2° Linea - Yin - Terra
Dopo le gambe del letto adesso a rompersi sono le fiancate, così dicono i Ching, il letto è un simbolo di quella tranquillità che ci siamo costruiti su noi stessi e ci dormiamo invece prima o poi viene messa in discussione. Rompersi le fiancate del letto significa che capita che le persone che ci stanno accanto non siano compatibili a noi, abbiano interessi totalmente diversi persino che ci disprezzi, tradiscano o ci evitino. E' un momento difficile vedere allontanarsi le persone con cui siamo cresciuti, ma se maturiamo su orizzonti diversi è normale che ognuno prenda la sua strada. nella vita c'è sempre un momento in cui dobbiamo restare da soli, senza nessuno di cui fidarsi, per imparare a credere di più in se stessi
3° Linea - Yin - Terra
Il colapso, il crollo, la frana, avviene in natura perchè tutto deve assestarsi e trovare l'equilibrio dove c'è più stabilità. Questo principio avviene anche nei rapporti con le cose, con le persone e anche con noi stessi nella nostra psique: se davvero progrediamo tutti quello che è falso nella nostra vita si rivela, tutto cade, perdiamo lavori, cose, oggetti, perdiamo relazioni, amicizie... è naturale, vuol dire che ci vuole assestamento. Non puoi pretende di crescere interiormente ed avere intorno a te persone o situazioni instabili, saranno loro per primi a scappare via da te, persino criticandoti e condannandoti. Non ti turbare, se davvero è frutto di una crescita a te resterà la pace.
4° Linea - Yin - Terra
Vien meno le gambe del letto (il nostro passato) poi le sponde (chi ci sta accanto) adesso si sfonda il materasso (qualcosa dentro di noi si rompe, si perde). L'immagine che ci dà I Ching è un susseguirsi evolutivo, alla fine c'è anche il male che noi abbiamo commesso, perchè tutti noi facciamo degli sbagli nel percorso di apprendimento, è normale, ciò che non è normale è restare nell'errore, non correggersi, sarebbe dormire nel letto sfondato, non troverai mai più riposo nè ristoro o pace.
5° Linea - Yin - Terra
Il crollo è evidente, quando commetti un errore non riconoscerlo e renderlo il doppio di grande, pian piano magari con l'aiuto di una persona che ti accetti accetterai gli errori commessi, è la via più breve e sicura non per evitare il crollo, questo avviene lo stesso, ma per metterci da parte , scansarci ed evitare il peggio. Saper cadere con stile, con onore, con la dignita di chi si rialza sapendo che è stato un incidente di percorso per imparare meglio.
6° Linea - Yang - Montagna
L'uomo caduto assaggia un vino vecchio molto ben stagionato, è l'esperienza, un frutto a molti non accessibile, perchè non accettano la sconfitta. La grandezza dello spirito sta nel sapersi sempre sollevare, non nel saper restare sempre in alto. Anche la montagna più alta ha sempre delle frane, le parti insicure devono sempre crollare perchè la parte solida reste in vista e renda la montagna e l'anima più stabile e reale.
Nessun commento:
Posta un commento