Il tuono sopra la montagna
Per riuscire nelle piccole cose ci vuole una grandezza d'animo
L'unico modo per ristabilire certi equilibri mancati, è cadere negli eccessi. Anche se si pensano che siano buoni: troppo modesti, troppo precisi, troppo corretti, troppo parsimoniosi, troppo attenti... anche il troppo buono stroppia prima o poi.
Tra il tuono e la montagna resta l'anima che vola ancora ma a piccoli passi.
In questo esagramma le linee sono molto significative: sopra e sotto yin le ali della prudenza, al centro yang la certezza del progredire, all'esterno sembrano deboli ma all'interno è forte e determinato. Il piccolo avanza quasi senza accorgersene, come si suol dire: chi va piano va sano ed arriva lontano. Le proprie forze non sono per natura sufficienti (siamo deboli), bisogna essere straordinariamente cauti (forti interiormente).
1.Durante il volo l'uccello incontra la sfortuna. Accetta di seguire regole a volte pignole, è il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo. Non cercare di tagliare gli angoli, non andrai da nessuna parte. La perseveranza sarà premiata, agisci con disciplina, passo dopo passo.
2. Passa accanto a suo nonno ed incontra sua nonna. Disdegni il rapporto con il responsabile per aver preferito rivolgerti al subordinato. Nel periodo attuale questa è la soluzione migliore. Puoi solo sperare in risultati in questo modo modesto.
3. Fai attenzione, può colpirti da dietro. Non ascoltare il tuo temperamento ottimista e attivo. Potrebbe giocarti brutti scherzi per eccesso di sicurezza. La situazione è confusa e potresti non avere la forza necessaria per affrontarla. Preferisci il ritiro.
4.Devi stare in guardia. Non agire, devi tenere per te i tuoi piani e non fare nulla fuori per il momento. Rischi di non parlare delle tue iniziative o di non agire in alcun modo. È un momento di ritiro dalle faccende.
5. Il principe spara e colpisce quello nella caverna. Hai bisogno di consigli e supporto per realizzare i tuoi progetti. Fai questa ricerca con discrezione per non destare l'attenzione degli altri. Quindi troverai quelli di cui hai bisogno e avrai successo.
6. L'uccello che vola troppo in alto precipita. La tua agitazione e i tuoi obiettivi eccessivamente elevati ti stanno portando a un vicolo cieco. Non hai misurato bene i tuoi punti di forza e stai andando verso il fallimento. Devi recuperare la consapevolezza del tuo vero livello e delle tue attuali capacità.
Linea 1 - L'uccello in volo incontra la sventura
costretti muoverci senza essere pronti perchè alcune situazioni sono inevitabili ci portano a commettere degli sbagli di sbadataggine.
Linea 2 - Se non c'è il Capo non disprezzate il suo segretario,
sapersi accontentare delle piccole cose è un segno di grandezza. Se non sai accogliere le piccole sfide tanto meno potrai aspirare a quelle grandi.
Linea 3 - Sei un bersaglio
se ti allontani dalla massa è ovvio che diventi un bersaglio, ti metti in qualche modo in risalto pur non volendolo o desiderandolo, questo attira l'attenzione in maniera negativa, sii pronto ad essere bersagliato, criticato, colpito anche alle spalle. Lo insegna la legge del branco: chi si allontana troppo potrebbe poi essere colpito.
Linea 4 - La strada intrapresa finisce nel burrone, meglio fermarsi, non sfidare la buona fortuna.
Linea 5 - Tante nuvole ma nessuna pioggia
Imparate ad accogliere e vivere dalle cose semplici, l'ambizione della grandezza sta in questo.
Linea 6 - Dare il passo più lungo delle gambe è segno di arroganza
Le situazioni vanno incontrare non snobbate o oltrepassate, altrimenti si crea indifferenza
IL TUONO SOPRA LA MONTAGNA
Yin simboleggia il piccolo e Yang il grande. Il tratto centrale di ogni trigramma quello di controllo, quindi, suggerisce che piccole cose possono essere realizzate ma che non c'è speranza di realizzare grandi cose. La forma dell'esagramma suggerisce anche due persone sedute schiena contro schiena, il che implica contrasto, le cose non saranno semplici. Lascia che tutti rimangano al loro posto, senza cercare di progredire.
Energia: energia Yin / Yang su energia Yang / Yin.
Le forze femminili si giravano verso l'esterno, il maschile all'interno.
È la necessaria cautela.
62 SIAO KOUO: La preponderanza del piccolo
l tuono sulla montagna. Il risveglio sull'immobilizzazione. Colore verde vivace su viola.
Animale totemico: l'aquila e il cane.
VIBRAZIONE SUBCONSCIA
È favorevole concentrarsi sulla vibrazione inversa “QUI E ORA” per armonizzare qualsiasi problema nel piano di questo esagramma. È favorevole vivere il momento presente, rallegrarsi delle sciocchezze più ordinarie. Il piccolo nasconde il grande che è stato rimosso e represso, un po' come avviene nei complessi d'inferiorità e di superiorità. L'inferiorità subita nasconde i potenziale che non sono stati valutati, mentre la superiorità ostentata di difende della piccolezza nascosta e non riconosciuta.
Nessun commento:
Posta un commento