42. I

 



Il risveglio del tuono sotto il dolce vento

L'esagramma ci parla della crescita che porta alla grandezza, ma se è a livello personale ed interiore "Il miglioramento è vantaggioso per tutti. La ricerca della perfezione porta felicità." Se io divento migliori tutti quelli che mi circondano ne giovano. Quando invece la crescita è a livello sociale, se non c'è equità chi acquista potere diventa tiranno, chi acquista ricchezza impoverisce un altro. Chi diventa istruito abusa dell'ignorante. Uno dei compiti del sovrano è garantire il rispetto dell'equità, condizione essenziale per la pace sociale.


Se vuoi cambiare il mondo cambia prima il tuo di mondo,
se vuoi migliorare il mondo migliora te stesso,
ogni cambiamento in te si ripercuote su chi ti circonda,
la tua pace semina pace, la tua libertà dona libertà.
Se ti lamenti che qualcosa non va mettilo a posto, 
se qualcosa non c'è allora falla o creala. 
Il tuono interiore è la voce del tuo Se
se arriva al vento in alto della comprensione
avrai cresciuta e pace. 


1. Compi grandi azioni. Adesso è il momento di iniziare. Puoi intraprendere iniziative importanti, il contesto è favorevole. Sappi come prendere decisioni e agire, anche se non ne hai voglia, perché ora è il momento di farlo.
2. Il re lo presenta davanti a Dio. Devi ascoltare gli altri e trovare con loro la soluzione migliore. Quindi troverai una via d'uscita che ti porterà successi inaspettati. Mantieni la calma mentre assapori la tua posizione.
3. Arricchito da esperienze infelici. I tempi sono prosperi, quindi anche pochi errori non possono diminuire i tuoi guadagni e risultati. Approfittate di un contesto favorevole. Le tue esperienze sono utili per tutti.
4.Cammina nel mezzo e fai rapporto al principe. Puoi tenere una posizione intermedia, quella di mediatore tra due gruppi. La situazione richiede un intermediario obiettivo che sappia regolare i rapporti e farsi eco le reciproche posizioni.
5. Il bene sarà riconosciuto. Segui il tuo obiettivo e le tue intuizioni. Non aspettarti un riconoscimento immediato. Verrà con il tempo se saprai essere tenace nella tua determinazione. Restate fiduciosi, i veri meriti verranno riconosciuti.
6. Nessuna fermezza nel suo cuore. I doveri dei responsabili non sono adempiuti. Coloro che hanno il potere ne traggono profitto egoisticamente. Questo crea una situazione di rivolta. Se sei irrequieto e brutale, non otterrai il consenso e l'aiuto degli altri. Trova prima la calma.


Linea 1 - Realizzate i vostri progetti.
Quanto entusiasmo all'inizio di un'impresa, non lasciatevi scoraggiare, questa energia è la forza giusta per affrontare qualsiasi ostacolo, è il momento giusto per procedere e se avete il consiglio di chi ne ha esperienza cercate di approfittarne. 
Linea 2 - La natura porta alla crescita se ti trovi in armonia nulla può impedirlo.
Se non cresci è perchè non crei  le condizioni necessario per accogliere la natura. Se hai un dono non lasciarti travolgere dalla leggerezza che la fortuna ti porta, restare con i piedi per terra è segno di aver dedicato quel dono al cielo ( a Dio ). Perseveranza, altruismo e disponibilità sono la via da seguire. 
Linea 3 - Fatte tesori dagli sbagli commessi, siete così provati che se seguite una retta via questo vi renderà autorevoli, sapete ormai come muovervi durante le avversità. 
Linea 4 - Sii mediatore tra chi guida e chi viene guidato.
La tua posizione disinteressata ed imparziale ti renderà degno di mediare qualsiasi situazione, persino gli imperatori hanno bisogno di un tale mediatore. 
Linea 5 - L'onestà basta a se stessa, non cerca ricompense, è soddisfatta di quello che è non di quello che avrà, perchè la virtù è ricompensa a se stessa. Agite senza pensare a un rendiconto. Essere degni della fiducia altrui è il frutto di ogni maturità.
Linea 6 - La continua crescita prima o poi invade la crescita altrui ed attira l'invidia.
Siete arrivati ad una grandezza esterna dove vi dovete fermare, se continuate renderete gli altri inferiori e l'impulso di avidità altererà la vostra percezione della realtà. Chi non conosce limiti è destinato a finire oltre i limiti. Rimettetevi in piedi e poi aiutate gli altri.

IL TUONO VIAGGIA NEL VENTO
Il Tuono sotto (moto) e il Vento sopra (potere penetrante) si accrescono a vicenda; il Tuono è assorbito, rinforzato e disteso dal Vento. Il tuono è causato da Yang, mentre Yin fa scattare il vento. Il significato fondamentale di questo esagramma è la crescita, il che implica che il bene generale viene prima degli interessi personali.

Energia: energia Yang / Yin su energia Yin / Yang.
Le forze superiori scendono e vengono per aiutare e sostenere le forze inferiori. Questo è il vero potere.

42 YI: L'aumento del vuoto
Il vento sul tuono. Il dolce al risveglio. Colore verde naturale su verde vivace. 
Animale totemico: l'unicorno e l'aquila.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA
STAGNAZIONE è la vita senza grandi cambiamenti. Una vita tempestosa e satura fa sì che il desiderio si fermi. Una vita abbondante e piena ma non fluida e vitale genera STAGNAZIONE. La vita senza eventi significativi non è solo noiosa, ma insopportabile. Non è la qualità della vita ma la sua dinamicità interiore, per questo potresti avere anche tutto ma proprio per questo venirvi a noia il tutto che avete. 





Nessun commento:

Posta un commento