26. Ta Ch'ù

 




IL CIELO SOTTO LA MONTAGNA
L'immenso spazio celeste custodito dal saggio sotto la montagna del suo spirito, della sua umanità, è il la forma accumulata e maturata dopo lunghi anni di duro lavoro. Il grande potere del controllo. 
Essere coraggiosi, fermi, esercitare controllo, rimanere in carica.


UNA POTENZA DIVINA DA CONTROLLARE
Due sono gli esagramma che trattano della grande potenza e forza (il cielo) che giace nelle profondità degli esseri, ma questa forza è così immensa che noi nella nostra limitatezza spesso non sappiamo manifestarla nè controllarla. Questi esagrammi sono il 9 e il 26, uno è la potenza del piccolo, l'altro è la potenza del grande. Questa forza si manifesta in noi attraverso le nostre emozioni in forma di impulsività o rigidità, di aggressività o di euforia scatenata, sotto tutti gli aspetti: liti, ansietà, sessualità, intraprendenza. Il modo di contrarrestare questa forza (vista come il cielo nel trigramma inferiore) è o con la dolcezza, la forza Yin (vista come il vento nel trigramma superiore del numero 9) oppure con la fermezza, la forza Yang (visto come la montagna nel trigramma superiore del 26). 
Il cielo è il drago, lo si calma o col vento, accarezzando la sua schiena o con la montagna tenendolo con fermezza nella sua tana. Tutte le nostre passioni che raggiungono questa eruzione si devono affrontare in questi due modi: l ala pazienza dolce del Yin o la risolutezza tenace del Yang. Ad alcune persone dobbiamo parlare con tranquillità per calmarle (Yin) ad altre con un bel tono sicuro e voce alta (Yang).
 
1. Mantieni una distanza. Ostacoli ancora potenti impediscono la tua azione. Non cercare ancora di forzarli. Rischieresti il ​​fallimento. D'altra parte, se aspetti mentre ti prepari per il futuro, vedrai una via d'uscita.
2. Gli assi del carro vengono rimossi. I ritardi ti impediscono di andare avanti come desideri. Ma non ci sono danni. Devi solo aspettare e concentrare le tue forze. Presto sarai in grado di sviluppare un'azione decisiva.
3. Un buon cavallo segue un altro. È utile trarre ispirazione dai tuoi predecessori per andare avanti nelle tue attività. Sarebbe pericoloso iniziare senza considerare l'esperienza degli altri. Segui i percorsi segnati da altri, progredirai meglio.
4. Il giovane toro va preso per le corna. Creando un quadro strutturato per le tue attività, faciliterai il loro sviluppo. È necessario preparare il terreno e definire chiaramente i mezzi che devono essere impiegati da ciascuno, prima di lanciarsi nell'azione.
5. La difesa di un cinghiale castrato. Ti occupi di eventi che si susseguono ovunque. Il tuo intervento normativo permette di condurre un'impresa delicata verso il successo. Essere in grado di frenare un ardore eccessivamente forte che potrebbe sbilanciare la situazione.
6. Si arriva alla via del cielo. Hai superato con successo gli ostacoli. Ora hai successo. È la fine di un periodo di impedimento, ne esci cresciuto e pronto a fare grandi cose.

Linea 1 -  Il pericolo è vicino, è prudente fermarsi. Indietreggiare non è mancanza di coraggio bensì prudenza e lungimiranza. 
Linea 2 - La ruota ha perso un asse, non è colpa tua, capita gli incidenti, è tempo di fermarsi, concentrare le forze mentre si fa la dovuta riparazione e ripartire. 
Linea 3 - Bisogna esercitarsi sempre, più si pratica e più si acquista dimestichezza, è come i cavalli, più trainano e più si va avanti. Quando si segue una strada già battuta si ha esperienza e ci sono meno pericoli. 
Linea 4 - Rendete le corna del toro inoffensive. Correggete vizi e cattive abitudini dall'inizio, prima che diventino incontrollabile, è facile sradicare una erbaccia quando è tenera e prima che metta radici.  
Linea 5 - Se hai castrato il cinghiale non avrai paura della sua zanna. La forza del cinghiale è nei suoi testicoli, è alla radice del problema che devi mirare non alle conseguenze, le zanne sono paurose s eil cinghiale è potente, se è castrato è debole. 
Castrarlo è trasformare un azione negativa (le zanne) in positiva (debolezza di castrazione). Se comprendi il problema agisci alla sua radice evitando la violenza (le zanne).  
Linea 6 - L'esperieza ti porta a sorvolare facilmente i problemi, li sai affrontare e risolvere senza fermarti, questa è la via celeste. 

Mantenere il potere richiede una creazione permanente. È bene rinnovarsi per mantenersi ai massimi livelli. Devi andare a vedere cosa stanno facendo gli altri altrove per trarre ispirazione e creare qualcosa di nuovo in te. Stai intraprendendo un'attività difficile e su larga scala, solo una forte creatività può portarti a una conclusione positiva. Non lasciarti scivolare nelle abitudini, rischi di perdere risorse. Usa la tua forte personalità.
Energia: energia Yang / Yin su energia Yang.
Le forze femminili influenzano le forze maschili e portano loro morbidezza. 
Fermezza nel sottile.

26 TA TCH'OU: Il potere di domare il grande
La montagna nel cielo. L'immobile sul creatore. Colore viola su bianco brillante... 
Animale totem: il cane e il drago.
La conoscenza rafforza il carattere. Devi aggiornare le tue conoscenze per rafforzare la tua posizione. Imparare e imparare dal passato per adattarli alla situazione presente. L'esperienza acquisita è un patrimonio che devi utilizzare dandogli una forma più attuale.


VIBRAZIONE SUBCONSCIA
Sul piano subconscio, ci sono movimenti che stimolano e incitano (proprietà del legno). Le proprietà divine dell'uomo si manifesteranno dalle profondità del subconscio, cambiando immediatamente tutto intorno. Ciò che prima eccitava ed era quasi l'essenza della vita stessa, domani sembrerà una sciocchezza completamente priva di significato. 





Nessun commento:

Posta un commento