20. Kuan




Esagramma 20 (Kuan) La Contemplazione

Osservare senza giudicare, è come camminare sulla corda di un funambolo, estremamente difficile, ma è quella la strada per la scoprire l'essenza di ogni cosa. Chi guarda fuori, sogna; chi guarda dentro si sveglia. Osserva quindi in silenzio e senti qual è l'atmosfera che si crea intorno a te, perché una persona non è quasi mai ciò che dice di essere, e nemmeno ciò che ti sembra, ma è l'atmosfera che si crea in sua presenza. Questo è ciò che è una testimonianza. Perché nessuno è in grado di creare un'atmosfera che non appartenga alla sua essenza. L'atmosfera è la vibrazione della sua anima quindi osservala  e contemplala. 

1° linea - Yin - Terra
Il bambino osserva profondamente le cose col cuore, perchè più che capirle le sente, ha un emotività acuta, potente, ma la sua osservazione del mondo è ingenua, superficiale, non ha ancora lo sviluppo razionale. Dobbiamo pero crescere mentalmente, avere una veduta più profonda restando pero semplici ciò significa una visione più alta (crescere interiormente), in altre parole sarebbe maturare nel ragionamento ma restare bambini nel cuore. A volte tragicamente capita il contrario: mentalmente molti restano bambini, osservazioni superficiali, non sanno comprendere l'essenza delle cose né l'emotività, nel cuore, con le esperienze si pensa di diventare adulti invece sono esperienze senza approfondimenti, molti non sanno discernere le emozioni, valutare i sentimenti, gestire le passioni. Perdiamo il meglio del bambino e restiamo con il peggio dell'adulto. 

2° linea - Yin - Terra
La nostra visione del mondo è sempre limitata, che in noi come una tenda, una porta semi chiuso, noi guardiamo dietro attraverso le aperture della dimensione materiale, ma il nostro fuori, cioè la realtà, è molto più vasta. Avere sempre in mente questo limite ci porta a non essere totalitaristi nelle nostre affermazioni, lasciare spazio al dubbio, non credersi detentori della verità assoluta. Come dice il proverbio: è più quello che ignoro che quello che conosco, chi crede di saperlo tutto non sa ancora quanto ignora. Se invece la porta dietro la quale guardi il mondo è una porta di potere potresti diventare anche pericoloso nelle tue decisioni. 

3° linea - Yin - Terra
Osserva: la vita è come un pendolo ci sono alti e bassi, trionfi e sconfitte, giorni di sole e di pioggia, momenti che ti senti compreso e momenti che ti senti che nessuno ti capisce, giorni che ridi e notti che piangi... tu resta al centro, lasci andare sia l'uno che l'altro, sia il bene che il male, sia il complimento che la critica, non ti affezionare a nessuno degli opposti, osservare significa restare al centro, qui sei salvo, non ti possono intrappolare i giudizi nè buoni nè cattivi, tutto ti scivola. 

4° linea - Yin - Vento
Osserva l'onore dell'impero per come ti tratta e non per come esige di essere trattato, per come ti ospita e non per come costruisce il suo impero, per come cura il tuo benessere e non per come cerca di avere più benesseri e ricchezze. Non ti lasciare distrarre dalle apparenze, quello che conta sono i valori personali. Se una persona è sciocca, superficiale e persino volgare, che valore e peso potrai dare alle sue parole, le sue critiche e i suoi commenti? alcuni non meritano la tua attenzione quindi se ti disturbano stai dando importanza in maniera sbagliata a loro e non a te. 

5° linea - Yang - Vento
Osserva te stesso, sei tu il punto focale, sei tu il tuo stesso confronto, non ti paragonare con gli altri, non fare mai competizione con gli altri. Se vuoi negli altri puoi soltanto avere una certezza: se ti amano, se ti apprezzano, se sei per gli altri un punto di riferimento allora puoi essere sicuro che stai agendo in modo giusto. Guarda gli altri per rivedere in loro il tuo operato non la loro vita, guarda cosa fai tu per loro non cosa fanno loro per te o per gli altri. 

Pensiero del Giorno
05 Ottobre 2021
Esagramma 20 (Kuan) La Contemplazione
6° linea - Yang - Vento
Osserva gli altri senza interferire e senza giudicare apertamente, quel che pensi e senti tienilo per te, in questo modo non sei coinvolto nè tanto meno sei compromesso. Col tempo imparerai tantissimo sia da azioni stupide che da azioni sensate, persino alcune cose o persone che ti apparivano modeste si potrebbero rivelare col tempo sciocche e qualche sciocco potrebbe col tempo potrebbe cambiare. Se resti nel silenzio dell'osservatore sei padrone di tutto. 




Nessun commento:

Posta un commento