25. Wu Wang -

www.guoyi360.com/64gua14/


Esagramma 25 -  L'innocenza

Un tuono inaspettato sotto i cieli. L'impeccabilità è in particolare agire o non agire secondo la necessità del momento, la giustizia è orientarsi nella direzione del bene. Il grande uomo compie i suoi doveri, senza lasciarsi distrarre dalle sue paure o desideri. Il suo distacco gli dà accesso alla fredda lucidità, possibilità e sfortuna lo raggiungono senza infrangere la sua preziosa equanimità.

1° Linea - Yang - Tuono
Non ti aspettare nulla da quello che fai, nè lodi, nè comprensione, nè riconoscenza, nè attenzione e neppure successo. Semplicemente agisci, basta che l'intenzione del cuore sia buona. Questo è l'istinto primordiale, ti può portare lontano soprattutto nei momenti più bui

2° Linea - Yin - Tuono
Il famoso detto "raccogli quello che semini" è vero se applicato alla causa effetto in prima persona, invece in terza persona ci sono alcuni che raccolgono quello che hanno seminato gli altri senza aver mai loro nè arato nè coltivata la terra. Questo tipo di persona può essere un parassita (negativo) oppure un osservatore (positivo), mi spiego con un esempio: ci sono i gabbiani che fanno un duro lavoro in alto mare mentre si procurano il cibo, si tuffano in acqua in cerca del pesce ripetute volte, invece ci sono i gabbiani al porto che aspettano le navi dei pescherecci e mentre i pescatori puliscono e scartano questi mangiano e prendono pesce in quantità senza fatica. Ecco i Ching ci dicono di essere anche come questi gabbiani: imparare dagli sbagli altrui, imparare vedendo lavorare gli altri (un detto popolare italiano dice: il mestiere si ruba con gli occhi... cioè vedendo come gli esperti lavorano); guardate questo gruppo:  un peschereccio, leggiamo ed analizziamo film, fiabe e libri interi e poi ve li serviamo condensati in una manciata di post, basta prenderli.

3° Linea - Yin - Tuono
A volte, anche se le persone rimangono in piedi e fedeli e non agiscono deliberatamente, ci saranno disastri imprevisti da cui sarà difficile proteggersi. Questo tipo di disastro non è causato da se stessi, ma per qualche ragione oggettiva. Pertanto, di fronte a questa situazione, devi consolarti di cuore e affrontare con un atteggiamento di larghe vedute e distaccato. Fai sempre attenzione della tua bontà, qualcuno cercherà sempre di usufruirne, e non essere così falsamente buono da credere che se neghi a loro la tua bontà sei nel torto, è spirito di sopravvivenza, da chi ti sfrutta meglio stare alla larga, non sei pasto per squali. 

4° Linea - Yang - Cielo
Ci sono momenti nella vita in cui uno ci si sente perso, in cui sbagli come quando eri un principiante, momenti in cui credi che tutto è vano, è normale, l'importante è non mollare, restare fermi e perseverare, è un momento di bassa pressione come la nebbia, non vedi chiaro, ma tutto passa se resti genuino e sincero con te stesso nei tuo proposito.

5° Linea - Yang - Cielo
Monte volte siamo coinvolti in situazioni negative, sono inevitabili (amici, compagni di lavoro, partner, familiari e parenti), la tua malattia si cura senza medicine, dicono i Ching, non ne sei responsabile, subisci queste persone o eventi come un raffreddore, abbi pazienta, cerca di stare da solo, allontanati se possibile da queste circostanze e tutto passerà da sè, non coinvolgerti nei loro problemi, non cercare di risolverli, non sono tuoi, ti travolgeranno perchè non ti appartengono. In certi casi è prudente mettersi da parte, non è indifferenza, non siamo sempre chiamati a partecipare del male altrui nemmeno per consigliar loro del bene, non sempre è utile nè conveniente. 

PENSIERO DEL GIORNO
16 Novembre 2021
Esagramma 25 -  L'innocenza
6° Linea - Yang - Cielo
Nella vita il corso degli eventi spesso è contro di noi, il male non sempre lo puoi evitare, bisogna imparare ad affrontarlo da ciò dipende la nostra crescita, valutare ogni possibilità è la via giusta, aspettate passivo che capiti la disgrazia non è più l'atteggiamento dell'innocente ma dello sprovveduto ed imprudente. 

Nessun commento:

Posta un commento